Domenica 27 maggio

ore 11,00
[cinema per i piccoli all’Asilo] proiezione
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Alice nel Paese delle Meraviglie è un film d’animazione prodotto da Walt Disney, adattamento dei libri di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll.

Mentre si trova con la sorella maggiore e il suo gattino Oreste a studiare nel parco cittadino, Alice, una bambina di 7 anni, nota un coniglio (il Bianconiglio) vestito distintamente, con un grosso orologio da taschino e un ombrello, che corre trafelato. Incuriosita, decide di seguirlo fino alla sua tana, la quale però si rivela una profonda e strana voragine che sprofonda verso il centro della terra; essa conduce Alice nel cosiddetto “Paese delle Meraviglie”, un mondo fantastico e mirabolante, pieno di folli personaggi e strambe creature, dove la bambina vivrà avventure e situazioni allucinate, tra le quali: il suo continuo rimpicciolimento e ingrandimento, che la porterà addirittura a rimanere incastrata all’interno della casetta del Bianconiglio; l’incontro con lo Stregatto, un gatto soriano parlante con il potere di rendersi invisibile che sarà la principale guida di Alice nello strano mondo; la discussione con il Brucaliffo, un grosso bruco blu di aspetto e modi raffinati, che fuma un narghilè e si rivela molto più saggio ed “assennato” rispetto ad altri personaggi; la festa di “non-compleanno” con il Cappellaio Matto e il Leprotto Bisestile, due pazzi buontemponi che bevono il tè tutto il giorno e pensano solo a far baldoria; la storia delle ostriche raccontata da Pincopanco e Pancopinco, due fratelli gemelli litigiosi. Il tutto porterà Alice fino al cospetto della Regina di Cuori, l’irascibile sovrana del Paese delle Meraviglie, con l’inquietante mania di far decapitare chiunque le rechi ciò che possa sembrare un minimo torto, come purtroppo farà Alice dopo una sfida a crocket giocata con fenicotteri e porcospini al posto di mazze e palle. Non appena viene ordinata l’uccisione di Alice, quest’ultima prende a fuggire, inseguita da tutti i personaggi incontrati nel suo conturbante viaggio; alla fine, fortunatamente, la bambina si risveglia, scoprendo che si è trattato solo di un incubo (oppure un sogno?), ma facendo comunque tesoro degli insegnamenti tratti dall’esperienza “vissuta” nel Paese delle Meraviglie.

Sabato 26 maggio, alle 20,00
Delirio creativo

non è uno spettacolo teatrale e non è un laboratorio.
delirio creativo è un RITO TEATRALE di creazione collettiva,
in cui il pubblico partecipa attivamente.

… è possibile SUGGERIRE I TEMI DA RAPPRESENTARE, guardare, fotografare, riprendere, scrivere, disegnare, suonare o cantare.

Delirio creativo è: “far emergere la nostra follia interiore, come veicolo per esprimere le nostre esigenze, attraverso la forma artistica teatrale”.

dopo anni e anni di “live” nelle scuole, nelle piazze, e in ogni spazio in cui è possibile portare l’arte ad incontrare donne e uomini…
delirio creativo approda all’asilo della conoscenza e della creatività
uno spazio vivo e pieno di fermento umano, culturale e artistico, finalmente restituito alla cittadinanza, grazie al lavoro del collettivo:
la balena

Venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 18.00, la redazione di Napoli Monitor e il collettivo la Balena presenteranno l’ultimo numero di Napoli Monitor (n°48, aprile-maggio).

Sarà l’occasione per discutere con i lettori, all’interno del salone dell’ex Asilo Filangieri, del primo anno del sindaco de Magistris alla guida della città, e di provare a tirare le somme, anche grazie agli interventi di Maurizio Zanardi, editore e filosofo, e di Giovanni Laino, docente del dipartimento di urbanistica dell’università Federico II.

Leggi l’editoriale su Napoli Monitor: http://www.napolimonitor.it/2012/05/23/12993/il-sindaco-e-la-citta-un-anno-con-al.html