FAMIGLIAFUCHE’

Sesto Quaderno, NAPOLI

EX ASILO FILANGIERI

Domenica 26 gennaio – venerdì 31 gennaio 

Apertura venerdì 31 gennaio ore 21

Quaderni è il tentativo di costruire un’esperienza performativa che si nutra di diverse modalità di abitare la scena e delle diverse poetiche individuali dei performer coinvolti. In tempo reale essi condividono uno spazio di azione, la propria sensibilità e le proprie specifiche materie di ricerca quali il movimento, il suono, la ricerca vocale e testuale, dando vita a un campo di forze in cui lo spettatore è chiamato a riformulare i confini del proprio ruolo.

Una serie di segni, tracce e squarci d’intimità tessono i fili di una fitta rete di ascolto che diventa strumento di articolazione d’insolite prospettive di senso e di esplorazione delle dinamiche relazionali. La frequentazione del confine tra scrittura e apertura al presente del momento performativo rivela le ragioni, le forze e i tempi che le generano.

Il quaderno è un luogo peculiare in cui raccogliere alcuni elementi legati a un processo; prima di essere un’opera compiuta esso è un materiale vivo sempre suscettibile di un’ulteriore apertura al suo divenire, al suo lasciarsi sfogliare e interpretare dallo sguardo di un nuovo spettatore.

Immagini, foto, scritture che vi compaiono schiudono dei mondi autonomi e allo stesso tempo innescano un meccanismo di risonanze reciproche:

Cosa emerge dall’accostamento di due o più elementi? Cosa invece sembra nascondersi? Quaderni è una sorta di rituale di riformulazione di alcune questioni inerenti alla scena. Un campo di forze che indaga i confini tra scrittura e improvvisazione, tra danza e teatro, tra gesto e rappresentazione.

(Foto di scena: Susanna Franchetti).

FAMIGLIAFUCHE’

è un collettivo di ricerca sul movimento, formato da dieci artisti, all’indomani del loro incontro durante il corso “Scritture per la Danza Contemporanea” diretto da Raffaella Giordano nel biennio 2009-2010.

è composto da:

Martina Bosi, Leonardo Delogu, Olimpia Fortuni, Francesco Michele Laterza, Silvia Mai, Chiara Orefice, Floor Robert, Sveva Scognamiglio, Cinzia Sità, Danilo Valsecchi.

Biografia

Famigliafuchè è stata ospite all’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino per il Festival di Santarcangelo 2011 (PRIMO QUADERNO MONDAINO), al Teatro Secci di Terni per il Fast Festival 2011(SECONDO QUADERNO TERNI), al Festival Pulsi 2011 organizzato da Takla Improvising Group presso gli spazi della Triennale Bovisa di Milano (TERZO QUADERNO MILANO). Nel 2012 è stata ospite al Lanificio 25 di Napoli (QUARTO  QUADERNO NAPOLI). Nel 2013 è stata ospite di Associazione Demetra presso il Centro di Palmetta di Terni( QUINTO QUADERNO PALMETTA).

Il progetto Quaderni è stato finalista al Premio Equilibrio 2012 presso L’Auditorium di Roma.

Dal 2014 Famigliafuchè è artista associato Sosta Palmizi.

PROMUOVI E DIFFONDI SU FACEBOOK

°°°

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

L’ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 San Gregorio Armeno (Napoli)