3-4 maggio OCCHI GETTATI al Castello di Manocalzati di Avellino

Occhi Gettatiweb

La residenza teatrale proposta da Francesco Saponaro su testi di Enzo Moscato questa settimana volge al termine, presentando nell’ambito del progetto Sistema Irpinia per la Cultura Contemporanea lo spettacolo Occhi gettati, prodotto con Teatri Uniti.

Il lungo percorso di ricerca svolto durante la residenza è diventato uno spettacolo che attraversa il mondo alchemico di Enzo Moscato, e andrà in scena sabato 3 e domenica 4 maggio nel Castello di Manocalzati ad Avellino, arricchito dalla preziosa partecipazione dello stesso Moscato, che dà voce ad alcune appassionate memorie, lacerti di esperienze giovanili e ricordi apparsi ne Gli anni piccoli, suo recente libro di scrittura non destinata immediatamente alla scena, collezione di quaderni, appunti e fogli sparsi che qui si ricollocano e compendiano la sua intensa e necessaria presenza a teatro. (Leggi le note di regia dello spettacolo)

La residenza Occhi gettati è partita a novembre dopo una chiamata pubblica ad attori, attrici, scenografi/e, drammaturghi/e. alla quale hanno risposto in oltre 120. Dopo un laboratorio di tre giorni con più di 70 attori/attrici, si è formato il gruppo di lavoro formato da 25 lavoratori dello spettacolo. In questi mesi regista, attori, attrici, e tutti/e i/le partecipanti al percorso di ricerca hanno potuto usufruire degli spazi e dei mezzi messi in comune all’Asilo: sale prove, impianto audio e luci, costumeria, laboratorio scenografico, oltre alle professionalità che abitano lo spazio autogovernato.

All’Asilo ci prendiamo il tempo e lo spazio per la ricerca, la creazione artistica e la formazione e giorno dopo giorno costruiamo un luogo che accoglie e custodisce il processo di studio e di elaborazione dei lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale.
Siamo convinti che la creazione, così come formazione e la ricerca, debbano essere sostenuti dalla collettività e accessibili a tutti/e: questo è un punto irrinunciabile della nostra lotta.

Lunedì 28 aprile la residenza Occhi Gettati è stata ospite di Teatri in prova in onda su Radio Tre alle ore 22.50, vai  al sito

LO SPETTACOLO

Occhi gettati
su testi di Enzo Moscato
spazio scenico, ideazione e regia di Francesco Saponaro
con Cinzia Annunziata, Raffaele Ausiello, Simona Barattolo, Cinzia Cordella, Valentina Curatoli, Elisabetta D’Acunzo, Rosario D’Angelo, Andrea De Goyzueta, Sergio Del Prete, Valeria Frallicciardi, Alex Marano, Gioia Miale, Carmine Paternoster, Antonio Piccolo, Edoardo Sorgente, Antonella Stefanucci, Sonia Totaro, Emilio Vacca, Valentina Vacca
e con la partecipazione di Enzo Moscato
luci Cesare Accetta
assistenti scene e costumi Anna Annunziata, Lucia Imperato
assistenti drammaturgia e regia Giancarlo Guglielmotti, Giovanni Merano, Carlo Oropallo, Luca Scarpati
direzione tecnica Lello Becchimanzi
produzione Teatri Uniti in collaborazione con l’asilo

MATERIALI

Ascolta la puntata di Teatri in prova su Radio Tre dedicata alla residenza Occhi Gettati e all’Asilo. Clicca qui 

L’intervista ad Enzo Moscato e Francesco Saponaro realizzata durante la residenza Occhi Gettati.

Guarda il video dell’incontro Ritratto di un artista da giovane sull’opera del drammaturgo napoletano con Cristina Donadio, Antonia Lezza, Enzo Moscato, Marcello Sannino, Umberto Serra, Francesco Saponaro.

ALCUNI MOMENTI DELLA RESIDENZA

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.