Per un’alleanza di archivi: Cubotto e il progetto MamaBase

Cubotto Sito Asilo

ogni martedì e giovedì dalle 14 sino a sera | l’asilo

Per un’alleanza di archivi: Cubotto e il progetto MamaBase

◆ prologo: venerdì 24 novembre ore 20.00 | l’asilo
◆◆ 
Manovra Napoli, 2a puntata: giovedì 14 dicembre ore 19:00 | l’asilo

MamaBase è un progetto di archivio digitale delle lotte sociali e delle autoproduzioni che si sta sviluppando a Napoli, tra varie realtà. MamaBase nasce da Cubotto.
Cubotto è un’alleanza di archivi, uno strumento per raccogliere, modificare, scambiare e pubblicare contenuti audiovisivi, fotografici e sonori e organizzare la fruizione del materiale per la produzione di letture autonome della memoria condivisa. È un’occasione di relazione tra persone e storie, una sfida per sottrarre pezzi di narrazione alle speculazioni e al profitto delle piattaforme. Un desiderio di mettere insieme e curare un archivio che parli di lotte e danze, di scontri e incontri, di luoghi e connessioni, di donne e uomini.
Storie. Evidenze di un lavorio che ha fatto e fa pensiero, cultura, arte e politica. Vicende umane nel tempo. Documenti fotografici, filmici, audio, sonori sempre ri-raccontati da chiunque li desideri utilizzare o, semplicemente, descrivere.
Per conservare, ridiscutere, risignificare e giocare fra di noi, utilizzando tecnologie hardware e software che consentano il riutilizzo a qualunque livello, così da sottrarre la nostra ricchezza e il nostro gioco a coloro che li prostituiscono sull’altare del dio denaro e del demone del potere.
Ci rivolgiamo a chiunque abbia voglia di sperimentare e partecipare alla creazione di una memoria vivente delle nostre vite, delle nostre lotte, delle nostre illusioni.

Ci vediamo ogni martedì e giovedì dalle 14 sino a sera all’Asilo (Vico Maffei 4, terzo piano) per discutere e costruire questo nuovo archivio dal basso.
Contatti: mamabase@cubotto.org / Telegram group: “Manovra Napoli”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.