17 febbraio 2019, ore 10 | l’Asilo

Costruire in comune una rete dei beni comuni

Con un documento pubblicato il 17 gennaio, che sta ricevendo le adesioni di diverse realtà di base, associazioni e singoli abbiamo convenuto sulla necessità di rafforzare anche a livello nazionale le lotte sui beni comuni. 
Di conseguenza, abbiamo convocato il 17 febbraio, all’Asilo di Napoli, un’assemblea per costruire in comune una piattaforma per la condivisione e la continua sperimentazione di pratiche, saperi e strumenti amministrativi capaci di sfidare e superare lo stato di cose presenti. 
E vogliamo farlo riprendendo le fila delle proposte sui beni comuni che in questi anni con molta fatica sono maturate in diverse esperienze nazionali.
Vogliamo decidere insieme il programma dell’assemblea, e per questo ci vedremo il 3 febbraio alle ore 11.00 all’Asilo per definire tavoli e gruppi di lavoro. Potete raggiungerci o connettervi via skype per decidere insieme. In alternativa vi proponiamo di inviarci proposte e idee, se possibile, entro il 7 febbraio scrivendoci a benicomuni.incomune@gmail.com, o compilando questo formPotremo capire così su quali temi ritrovarci tutti e tutte, e costruire insieme l’assemblea.

Programma

Vi invitiamo a raggiungerci già da sabato per il Festibàl, per passare una serata conviviale prima di iniziare i lavori. Per chi non può, vi aspettiamo tutt* domenica 17 febbraio alle 10:00, nel teatro dell’Asilo, per conoscerci e tessere insieme le nostre reti.
Questo il programma più nel dettaglio, modificabile e integrabile secondo le proposte in arrivo:
Domenica 17 febbraio

Ore 10:00 – 11:00
Introduzione dei lavori: da dove si parte, perché abbiamo convocato questo incontro, le ragioni dei beni comuni oggi al tempo del colpo di coda del neoliberalismo e del sovranismo autoritario.

Ore 11:15 – 13:30
Tavoli di lavoro

  • Tavolo di lavoro sulla Piattaforma comune.
    Come rimanere connessi creando una piattaforma per moltiplicare e scambiare le pratiche dentro e fuori i beni comuni urbani. Come immaginarla, quali contenuti e come condividerli.
  • Tavolo di lavoro sull’uso creativo del diritto.
    Tattiche amministrative per sfidare gli enti territoriali sulla legittimità degli usi collettivi e delle forme di gestione diretta degli spazi urbani
  • Tavolo di lavoro sul fare comunità.
    Come organizzarsi orizzontalmente e in forme inclusive, quali pratiche adottare per sviluppare forme organizzative e decisionali, risolvere conflitti, ibridare le competenze, curare le relazioni.
  • Eventuale quarto tavolo su tema pervenuto via mail.

Pausa pranzo ore 13.30 – 14.30

Ore 14:30 – 16:30
Ripresa dei lavori. Due ipotesi di sviluppo del pomeriggio:
a) Prosecuzione dei tavoli
b) Condivisione e discussione dei temi emersi, nuovi tavoli di lavoro.

16:30 – 17:00
Conclusione lavori dei tavoli. Report.

17:00 – 18:30
PLENARIA CONCLUSIVA.
Esposizione dei punti emersi dalla discussione nei tavoli. Inaugurazione del tavolo itinerante della rete, per approfondire e supportare le relazioni tra spazi e il lavoro giuridico politico sui beni comuni; lancio della data e dei temi del secondo appuntamento nazionale della rete.

Per proporre temi o workshop per la giornata del 17, così come segnalare il bisogno di ospitalità, vi preghiamo di compilare tempestivamente questo form.
Per qualsiasi altra informazione scrivi a: benicomuni.incomune@gmail.com.
***

L’ex Asilo Filangieri è in Vico Giuseppe Maffei 4
(una traversa di via San Gregorio Armeno, pieno Centro storico)