sabato 2 marzo 2019 | da pomeriggio a sera

Com’era la storia della crisi del settimo anno?

Buon compleanno Asilo!

(nun) c’a putimm’ (maje) fa’

Era il 2 marzo del 2012 quando abbiamo liberato e restituito alla città l’ex Asilo Filangieri di Napoli, sede dell’inutile Forum Universale delle Culture.

Il 7 è un numero magico, perciò succederanno un po’ di fatti irrazionali, vogliamo avvisarvi.
Per festeggiare i 7 anni l’Asilo si trasformerà in uno spazio interdimensionale psichedelico a cavallo tra sogno e realtà.

Costruiremo un mirabolante carro per il carnevale sociale nel laboratorio dell’armeria, ascolteremo i racconti erotici di Leda Gheriglio in sala cinema, maschere forse con maschere o forse no vi guideranno tra le installazioni visive e sonore del collettivo M.O.R.E. in refettorio, biblioteca e foyer ed a concludere questo universo esploderà in ONIRONAUTICA, un megaspettacolo a cura del collettivo M.O.R.E. e Marco Messina!

Da quel giorno, ogni giorno per 4 anni, insieme a migliaia di donne e uomini, l’abbiamo riempito di autonomia, molteplicità, partecipazione, apertura, antifascismo, perseveranza, scambio, porosità, affetti, immaginazione, interferenze, accessibilità, incontri, ascolto, autogoverno, consenso, cultura, differenze, felicità, libertà, possibile, rigenerazione, pratiche, comunità, stratificazioni, cinema, attraversamenti, cura, conflitto, diffusione, pluralità, relazioni, tenacia, saperi, confronto, assemblee, leggerezza, danza, movimenti, orizzontalità, permeabilità, tempo, produzione, generosità, inclusività, prassi, soddisfazione, collaborazione, formazione, eterogeneità, follia, alternativa, beni comuni, decisione, indipendenza, polifonia, conoscenze, antirazzismo, arte, convivialità, antisessismo, complessità, costanza, musica, divenire, confluenza, teatro, cerchio, comunità, prossimità, determinazione, affinità, fare comune, intersezioni, lentezza, uso civico, piacere, mutamenti, lotta, mutualismo, politica, resistenza, solidarietà, imprudenza, connessioni, desiderio, spiazzamento, prese di posizione, effetti, transiti, vitalità, copy left, equilibrio, caso, costruzione, democrazia radicale, interdipendenza, volontà, militanza, organizzazione, intraprendenza, imprevedibilità, passione.

Sabato 2 marzo 2016 vi aspettiamo all’Asilo per giocare, suonare, ballare!

Programma

>> 16:00-18:00 in ARMERIA
Laboratorio per la costruzione del carro per la parata del carnevale sociale. Il laboratorio è gratuito ma è necessario prenotarsi scrivendo alla pagina di Strummolo – Carnevale Sociale Centro Storico o ai numeri WhatsApp del Doposcuola Oltrelascuola
Per maggiori informazioni:
Laboratori Carnevale Sociale Centro Storico – Rete Strummolo

>> 18:00-20:30 in SALA CINEMA
Uroboro. Racconti erotici di Leda Gheriglio
Massimo Finelli, attore e regista teatrale, in compagnia dell’autrice, leggerà alcuni passaggi del libro. La presenza di Marco Pignetti come relatore sarà utile a generare scompiglio.

>> Dalle 21:00 in REFETTORIO/BIBLIOTECA/TEATRO
ONIRONAUTICA. Uno spettacolo del Collettivo M.O.R.E. con la partecipazione di Marco Messina.
Il tempo all’Ex Asilo Filangieri si fermerà in un limbo di rappresentazione onirica. Visual, poesia e danza saranno il preludio necessario all’evento finale: uno spettacolo totale che trasformerà il teatro del terzo piano.
Per maggiori informazioni: Onironautica

///
all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.