Il colore della terra | Mostra d’opere d’arte zapatiste

Foto Mostra Arte Zapatista Ottobre 2017

da martedì 10 ottobre a sabato 14 ottobre | l’asilo

Il colore della terra

Mostra d’opere d’arte zapatiste dalle montagne del sud est messicano

Le opere di grandi dimensioni, dipinte e ricamate, sono state realizzate dalle comunità zapatiste in occasione del Festival CompArte por la Humanidad.

Programma completo delle giornate della Mostra a Napoli:
Martedì 10 ottobre ore 21,30 – Proiezione di Corazon del Tiempo
Mercoledì 11 ottobre ore 18,30 – Inaugurazione Mostra – Aperitivo&Charla. Sarà presente Latuff che creerà dal vivo un disegno dedicato alle comunità zapatiste
Giovedì 12 ottobre dalle ore 18,30 – Visite guidate alla mostra
Venerdì 13 ottobre ore 21,00 – Proiezione Entre la espada Y la pared
Sabato 14 ottobre – Apertura ore 10,30 – Chiusura ore 13,30

Ogni giorno visita Mostra ed esposizione di artigianato in sostegno alla comunità zapatiste dalle 18,00.

Dopo le esposizioni di Bologna, Reggio Emilia e Padova e prima della tappa conclusiva di Brescia le opere prodotte dagli insurgentes dell’EZLN e dalle comunità zapatiste saranno a Napoli dal 10 al 14 ottobre 2017.
Sarà l’occasione per vedere da vicino la produzione di dipinti e ricami che raccontano la storia passata e il presente di migliaia di indigeni che dopo oltre 500 anni di oblio il 1 gennaio 1994 si sono svelati al Messico e al mondo.

Oltre la mostra ci saranno due proiezioni che ci porteranno nel cuore della resistenza zapatista con “Corazon del Tiempo” mentre con “Entre la espada Y la pared” avremo la possibilità di vedere la realtà attuale del Messico.

In vendita anche prodotti tipici e artigianato il cui ricavato sarà completamente devoluto alle comunità zapatiste della zona Selva Tzeltal per sostenere il Sistema di Salute Autonomo.

Segui l’evento su Facebook!
***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.