L’estate della Balena: ecco l’agosto
culturale dell’ex Asilo Filangieri occupato

Cinema il martedì e il giovedì. Mercoledì cena a «miglio zero» per il progetto Critical Fish e l’aperitivo «Le Vie dell’Alternativa in America Latina» per il Manifesto

di Luigi Serenelli

Su Corriere del Mezzogiorno http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/arte_e_cultura/2012/31-luglio-2012/estate-balena-ecco-agostoculturale-ex-asilo-filangieri-occupato-2011248436696.shtml

NAPOLI – La Balena non si ferma d’estate. L’occupazione non si dis-occupa d’agosto, le iniziative del collettivo dell’ex Asilo Filangieri, ex sede del Forum delle Culture, proseguono a ritmo serrato. Fatto un bilancio positivo dei primi mesi del new deal della struttura, i rappresentanti del collettivo continuano a curare rassegne, promuovere spettacoli e, soprattutto, progettare. L’obiettivo ultimo del processo di auto gestione è infatti la nascita di un centro di produzione culturale indipendente. Il primo passo è la costruzione del teatro al terzo piano dell’edificio. Accanto, il progetto di una biblioteca condivisa, a cui per ora contribuisce il Bookcrossing, lo scambio a tempo di libri, con un punto di raccolta dei testi a piano terra.

CINEMA – Il programma estivo prevede la rassegna cinematografica «Fino all’ultimo respiro», che proseguirà fino all’undici settembre due volte a settimana, il martedì e il giovedì alle 21:30. Saranno proiettati tra gli altri i film del regista finlandese Aki Kaurismaki, «Vita da Bohème», di Orson Welles, «Il Processo», dei fratelli Cohen «Non è un paese per vecchi», per chiudere con «Spezzoni» di Charlie Chaplin, Buster Keaton, i fratelli Marx e Jaques Tati.

«CRITICAL FISH» – Mercoledì 2 agosto spazio alla cultura gastronomica con una cena a base di pesce a «miglio zero» come parte del progetto Critical Fish e l’aperitivo-incontro «Le Vie dell’Alternativa in America Latina», a sostegno del quotidiano Il Manifesto.

GIOVEDI’ «POLITICO» – Continua anche l’attività politica. Gli «abitanti dell’Ex Asilo» scrivere una serie di regole per la gestione partecipata e democratica dello spazio. L’iniziativa, in programma giovedì nella sede di vico Maffei, centro storico, è ispirata al principio dell’uso civico di un bene pubblico ed è aperta a tutti.