dal 19 ottobre al 24 dicembre, dal lunedì al venerdì

un corso di italiano per migranti all’Asilo

in collaborazione con Insef – insegnanti senza frontiere

L’Associazione “Insegnanti senza frontiere” (Insef) si adopera per promuovere la diffusione dell’educazione interculturale e l’emancipazione linguistica, culturale e sociale dei cittadini migranti.
Occupazione prioritaria dell’Associazione è quella didattica, con l’attivazione di numerosi corsi di italiano di vario livello destinati a migranti di diverse nazionalità, molti dei quali hanno potuto ottenere negli anni la qualifica necessaria per il permesso di soggiorno e/o raggiungere una maggiore competenza linguistica.

Dal 2012 l’Associazione ha ricevuto la qualifica di Ente certificatore dall’ Università per gli stranieri di Siena; pertanto i corsi si concludono in sede con gli esami CILS riconosciuti dalla stessa Università.
Gli studenti iscritti al corso quest’anno sono un gruppo di richiedenti asilo
seguiti dalla Croce Rossa Italiana all’interno del progetto “Mare nostrum” e ospitati per la maggior parte presso l’hotel San Giorgio e in parte molto minore presso il vicino hotel Bella Napoli.
In maggioranza si tratta di richiedenti asilo provenienti da vari Stati africani (Senegal, Gambia, Nigeria, Sudan, Mali, Marocco), in misura minore da Pakistan e Afghanistan.

Sulla base dei test d’ingresso effettuati sono state formate 4 classi
due classi di livello pre 1, una formata da studenti provenienti da paesi francofoni(Mali e Senegal) e una da paesi anglofoni (Nigeria, Gambia, Sudan)
una classe di livello 1
una classe di livello 2
I corsi si svolgeranno presso l’ex Asilo Filangieri tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:00.