Tre martedì di dicembre, ore 19

Corto Nero_rassegna cortometraggi noir

“Corto Nero_STILL ALIVE” è una selezione dei migliori cortometraggi noir che hanno partecipato alle ultime quattro edizioni del concorso
Corto Nero_noir short film competition.
Corto Nero è inserito all’interno della rassegna cinematografica “Lo sguardo dell’Orrore” retrospettiva dedicata al cinema horror del ’70 e ’80.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Programma cortometraggi e film

// Martedì 3 Dicembre
ore 19:00: Cortometraggi noir

That smell di Kyle Lavore – Usa
Maelstrom di Carlos Gomez Trigo – Spain
La Lecciòn di Hugo Gomez – Spain
C.O.D di Onur Dogan – Turkey
Un Rèflexe di Zulma Rouge – France
Inscape di Leo Uehara – Brazil

ore 20:00 Film

“Il serpente e l’arcobaleno” di Wes Craven, 1988

—————————————-
// Martedì 10 Dicembre
ore 19:00: Cortometraggi noir

Framed di Marco Jemolo – Italy
Surface Noise di Ben Hunt – UK
The Candykillers di Sjoerd de Bont – Netherlands
Dream di Alex Barbosa – Turkey
Black reflection di Soudabeh Kamrani – Iran
Pipinara di Ludovico di Martino – Italy

ore 20:00 Film

“Society – The Horror” di Brian Yuzna, 1989.

—————————————-
// Martedì 17 Dicembre
ore 19:00: Cortometraggi noir

++da definire++

ore 20:00 Film

“Black Christmas” di Bob Clark, 1974.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Ingresso libero con sottoscrizione facoltativa.

Direzione artistica “Corto Nero” Gennaro Maria.
Direzione artistica “Lo sguardo dell’Orrore” Donato Mazzone.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

// CortoNero _noir short film competition nasce nel 2008 dalla collaborazione teatrale e filmica tra l’associazione culturale “400ml” e la galleria del giallo e del mistero “il Pozzo e il Pendolo”. L’incontro tra Ciro Sabatino, direttore artistico della galleria e Gennaro Maria Cedrangolo, cineasta e videomaker, è l’incontro tra due complici che pianificano il grande colpo: creare un concorso di cortometraggi noir. L’obiettivo è ricercare pellicole che indaghino e sperimentino nuove soluzioni filmiche inerenti al noir e al giallo. Il concorso trova nella città di Napoli, storicamente avvolta dall’esoterismo e vestita di noir, l’ideale scena del crimine!
Negli anni, CortoNero raggiunge un notevole livello di qualità, sia dal punto di vista autorale che tecnico grazie alle pellicole pervenute e al fermento creativo che è riuscito a produrre nel tessuto culturale. CortoNero collabora con le principali realtà campane cinematografiche ed è tra i soci fondatori del CFCC (Coordinamento Festival Cinematografici Campania).

// l’Asilo Filangieri, ex sede del Forum delle Culture, dal 2 marzo 2012 è uno spazio pubblico dedicato alla produzione e alla fruizione artistica e culturale, autogovernato da una comunità eterogenea, mutevole, solidale e aperta, attraverso pratiche di gestione condivisa e partecipata, in analogia con gli usi civici.
All’Asilo l’organizzazione degli spazi e la programmazione delle attività avvengono in maniera pubblica e orizzontale, attraverso l’assemblea e i tavoli di lavoro che tendono a favorire l’incontro, la condivisione e la sperimentazione.

// 400ml è un gruppo di esperti e professionisti, costituitosi nel 2007. Rappresenta una rete di giovani creativi napoletani presenti sul territorio campano, che lavora nel campo dell’architettura, del design, della comunicazione, della grafica, della fotografia, del cinema della street art e del giornalismo.
Forte delle singole esperienze professionali, 400ml opera in sinergia con il territorio e dialoga con le istituzioni, con obiettivo principale la promozione e la diffusione della cultura, mediante l’ideazione, la realizzazione e la produzione di eventi, corsi, workshop e concorsi.

Segui l’evento Facebook!

///

A l’Asilo la partecipazione a ogni attività è libera e a sottoscrizione solo volontaria, utile a contribuire al loro finanziamento e realizzazione.