DanzaSonante – laboratorio di Dance Ability e Body Percussion

Dance Ability Sito
dal 3 al 5 febbraio 2017 dalle ore 10 alle ore 15

DanzaSonante

laboratorio di Dance Ability e Body Percussion

L’obiettivo del workshop è quello di acquisire gli strumenti base del linguaggio del corpo attraverso la danza e la ritmica.
 
Un corpo che danza è anche un corpo che suona ed attraverso le tecniche di body percussion e della danza in improvvisazione (DanceAbility) esploreremo le infinite possibilità di movimento ed espressione che abbiamo oltre quelli che crediamo siano i nostri limiti: vogliamo creare uno spazio comune per l’espressione artistica in cui le diversità di ognuno sono messe in risalto: il limite come condizione essenziale da cui far nascere l’azione.
 
Il laboratorio sarà davvero aperto a tutti, anche a persone con disabilità fisico-cognitive. Danzatori e musicisti, gente comune, chiunque voglia mettersi in gioco sarà il benvenuto!
 
◈ ◈ ◈ ◈ ◈ ◈
 
Focus del laboratorio:
 
Apprendimento di ritmi semplici, fino ad arrivare a ritmi più complessi attraverso esercizi di improvvisazione individuale e di gruppo. Questa esperienza si vuole risvegliare il pensiero intuitivo, osservare quanto è influente la relazione tra corpo e spazio nella danza, riscoprire il piacere di muoversi seguendo il proprio ritmo. Cosa attrae la mia attenzione? Come entro in relazione con corpi e forme differenti? Come posso aprire l’immaginazione cambiando punto di vista sulla realtà? Queste alcune delle domande che muoveranno il nostro lavoro.
Performance finale di improvvisazione mettendo insieme danza e percussione corporea
 
COME PARTECIPARE
Per partecipare al laboratorio, è necessario inviare una mail con oggetto DANCE ABILITY AND BODY PERCUSSION a laboratori@exasilofilangieri.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico e mail.
 
// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.