sabato 21 settembre 2019, ore 18:30 | l’Asilo

Presentazione di Dipendenze da sostanze. Un mondo senza sogni

L’utilizzo di sostanze ha sempre accompagnato la storia dell’uomo: non predilige fasce di età né epoca storica o cultura. Gli autori, con uno stile semplice e discorsivo, propongono una lettura del fenomeno passando in rassegna le cosiddette ‘nuove sostanze’ a fianco di quelle storicamente conosciute ed evidenziando quei fattori psichici, trattati in chiave psicodinamica, che ne portano all’uso: se ogni droga è funzionale allo specifico ‘problema’ di chi la utilizza, drogarsi in verità nasconde la rinuncia disperata a trovare una risposta valida in se stessi e nei rapporti con l’altro.

Il testo è arricchito da casi clinici, da percorsi tratti dalla storia della musica e della letteratura, dal racconto di libri e film, che aiuteranno a comprendere come ci si ammala, ma anche come si possa uscire ‘dal tunnel’, attraverso un percorso di cura e di conoscenza profonda di sé, l’unico vero ‘sballo’.

Ne discuteranno:

Donatella Di Lisi, Psichiatra e psicoterapeuta
Valentina Latini, Specializzanda in medicina d’emergenza-urgenza
Fabio Pagliarin, dottore in giurisprudenza
Mario Palermo, Psichiatra e psicoterapeuta

e saranno presenti gli autori:

Cinzia Fazio, psichiatra e psicoterapeuta, lavora in strutture territoriali del Lazio. Ha svolto attività di prevenzione del disagio scolastico e ha lavorato nell’ambito di strutture per tossicodipendenti.
Emanuela Lucarini, psichiatra e psicoterapeuta, lavora in strutture pubbliche e svolge attività privata e di prevenzione nelle scuole. È autrice di articoli su riviste nazionali e internazionali e presidente dell’associazione “Mare Dentro”.
Silvia Leonardelli, psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica privata prevalentemente con adolescenti e giovani adulti e collabora con il servizio di psicologia di un’azienda ospedaliera in Umbria.
Niccolò Trevisan, psichiatra, psicoterapeuta e criminologo, come clinico opera in ambito privato e per “Rete Dafne Firenze”, che offre servizi per le vittime di reato.

Appuntamento alle ore 18:30 presso la Sala Cinema (piano terra) dell’ex Asilo Filangieri, Vico Maffei.
Ingresso libero!