Domenica 19 maggio 2013 EX ASILO FILANGIERI

FESTA DEL MIGRANTE RADUNO POPOLARE PER LA CHIUSURA DEI C.I.E.

festa del migrante

organizzata in collaborazione con c.s. ArcheoTower Taranto, Arci Calypso Sava, Urupia Francavilla F.na, coop. soc. Phoenix Rutigliano, c.s. Villa Roth Occupata Bari, c.s. Le Macerie Molfetta, coop. soc. Robert Owen San Giorgio Jonico, Casa per Ferie Giovinazzo, Arci Masseria Miele Lecce, ass.ne Salento Fun Park Mesagne (nuove adesioni in corso)

“Intendere la cultura come piattaforma di idee che supera il fenomeno dell’immigrazione in sé, ponendola nell’ambito dei diritti esistenziali, per pensare alla vita ripensandola, partendo da un pretesto puramente culturale, mosso e motivato nella terra della cultura per antonomasia. Chiudere i CIE perché superati dalla coscienza.”

La Festa del Migrante è un’iniziativa politico-culturale promossa da Maksim Cristan, scrittore, autore teatrale e musicista immigrato dai Balcani e Daria Spada, cantante lirica pugliese, entrambi componenti dell’unità artistica “Maksim Cristan con la Spada”. La FDM è un evento itinerante che con i suoi contenuti vuole stimolare consensi popolari per l’immediata chiusura dei Centri di Identificazione ed Espulsione, sparsi in tutto il territorio italiano. Gli alleati naturali della FDM sono tutte le sedi impegnate nella lotta per l’uguaglianza di diritti per tutti.

L’EVENTO

a partire dalle 20.00:
– Presentazione della mostra “Strumenti musicali Migranti”.
– Presentazione di libri e interventi culturali.
– Concerto punklirico.
– Dj Set tekno-balcan.

Maksim Cristan, vagabondo e scrittore kalt, e Daria Spada, cantante lirica con interessi punk, fusi nell’unità artistica MCCS, per provocare e guadagnarsi un piatto di minestra facile. Il concerto è un energico viaggio musicale attraverso i luoghi abituali della follia collettiva, Fanculopensiero (malati mentali), Bluzz per Placido (senzatetto), Penenegro (razzismo), L’uomo senza faccia (manager), brani originali contenuti nel primo cd Penenegro, registrato in collaborazione con vari musicisti da Berlino a Lecce. Batteria dinamica e pulita, chitarra distorta e una voce che domina i sovracuti. Il concerto è pensato anche nella versione unplugged, composta per i palchi più piccoli, dove la formazione si propone nel duo Cristan–Spada.

testi e musiche Maksim Cristan
ascolta: http://www.youtube.com/user/cristanconlaspada
WEB www.maksimcristanconlaspada.blogspot.com

già in concerto Arci Meeting Nazionale Antirazzista (Livorno), Festival di Internazionale (Ferrara), Es-terni Festival (Terni), Giornata Mondiale contro la Povertà (Roma), Teatro Kismet (Bari), Caffè Liber (Torino), Festival Ottobre Africano (Parma), Radio Popolare (Milano), Tyatrom Theater (Berlino), Theater Kapelle (Berlino), Librerie Feltrinelli (Milano, Bologna, Bari, Parma), Librerie La Coop (Torino), Festival delle Letterature dell’Adriatico (Pescara), R.A.R. Risate antirazziste (Firenze), Fondo Verri (Lecce), Le Macerie (Molfetta), Teatro della Caduta (Torino) …

Maksim Cristan
scrittore, autore teatrale, immigrato in Italia nel 2001, fino al 2006 ha vissuto da clandestino come scrittore di strada. Vive a Pola, Zagabria, Milano, Lecce, Bari, Berlino e Torino. Ha pubblicato il romanzo “Fanculopensiero”, Feltrinelli, 2007. Scrive per il settimanale “Internazionale”. E’ autore della commedia “Chi sono”, in scena al Tyatrom Theater di Berlino; collabora allo spettacolo teatrale “Fanculopensiero-stanza 521” prodotto dal teatro Cerchio di Gesso, Foggia. Dal 2006 compone e interpreta concerti a sfondo sociale, in collaborazione con vari musicisti italiani. Già ospite di Rai tv, La 7 tv, Sky tv; a marzo ospite del programma Fahrenheit di radio 3.

Daria Spada
cantante lirica, si forma al Conservatorio Verdi di Torino. Si laurea in scienze della comunicazione e lavora come organizzatrice per il teatro stabile Kismet, occupandosi di arte civile presso l’Istituto Penitenziario Minorile Fornelli di Bari.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli

icona_facebook  Condividi su facebook