venerdì 20 maggio 2016 ore 21:30 l’asilo

Don Chisciotte in Sicilia
episodio n.1 Colapesce

scritto, diretto e interpretato
da Gaspare Balsamo

Il cuntista siciliano Gaspare Balsamo, sarà all’Asilo per un laboratorio di teatro su cunto e duello (info) e per portare, per la prima volta a Napoli, il suo ultimo lavoro teatrale dedicato all’immensa figura di Don Chisciotte.

Don Chisciotte in Sicilia è un nuovo e ambizioso progetto di riscrittura delle avventure del cavaliere errante e del suo fido scudiero, questa volta in terra di Sicilia.
Il progetto diviso in episodi, tra immaginazione e realtà, in una surreale ricostruzione temporale vede Don Chisciotte e il suo fido scudiero attraversare la geografia di questa Terra e abitare i suoi luoghi simbolo come le vecchie tonnare abbandonate e le saline, vivere le sue antiche tradizioni come la pesca del tonno e del pesce spada, e incontrare i loro protagonisti come i tonnaroti e i salinari; oppure come in un viaggio negli inferi li vedremo scendere  tra le miniere di zolfo dove incontreranno gli zolfatari. Ma in questa fantasiosa ricostruzione Don Chisciotte e il suo fido scudiero incroceranno, come in un viaggio nel tempo anche fatti e personaggi della nostra storia recente. Saranno ospiti e protagonisti del programma radiofonico Onda Pazza alla Radioaut di Peppino Impastato, e percorreranno e incontreranno tra le strade tragiche di Capaci il giudice Falcone e la sua scorta.

L’episodio che verrà presentato all’Asilo venerdì 20 maggio narra l’incontro di Don Chisciotte con Colapesce il personaggio dell’antica leggenda popolare siciliana, il giovane metà uomo e metà pesce, che vive più tempo in mare che in terra e che alla fine deciderà per il bene della Sicilia di sacrificare se stesso per salvare la propria terra e la gente a cui sente di appartenere. Le combinazioni di elementi reali e fantastici, tragici e grotteschi tipici della tradizione popolare, permettono alla performance di avvalersi di codici espressivi diversi che attingono all’arte del cunto, alle voci dei pupari e a tutto un mondo di suoni e presenze che è parte di quella cultura forte a matrice Sud.

Lo spettacolo viene presentato in versione acustica.

Segui l’evento su Facebook

→ All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

[durata dello spettacolo: 60 minuti]

la foto in copertina è di Sebastiano Tigilio

Gaspare Balsamo è nato a Erice (TP) il 22/06/75. E’ autore, attore, cuntista e regista teatrale. Apprende l’arte del cunto siciliano con il maestro Mimmo Cuticchio e egli stesso è oggi uno dei maggiori rappresentanti del cunto della nuova generazione.
Formatosi come attore presso il CTA(centro teatro ateneo) dell’università di Roma  la Sapienza, dove consegue inoltre la laurea in Lettere( arti e scienze dello spettacolo), si diploma in recitazione all’accademia teatrale dell’Orologio e si specializza all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’amico.

Come attore ha inoltre lavorato nello spettacolo teatro novella “Bizarra” di Rafael Spregherlbud, con la traduzione e la regia di Manuela Cherubini, vincitore del premio Ubu 2011, nella “Festa del Paparacchio” di Andrea Cosentino, in “Scuossa” di Giuseppe Massa, “Mutu” di Aldo Rapè, “Giovanni e Paolo” di Dario Garofalo, nell’opera lirica “Orlando” da G.F Handel con la regia di Maria Paola Viano. Ha collaborato con la Fondazione RomaEuropa Festival e con la Fondazione Fiumara D’arte.
Nella musica varie sono le sue collaborazioni con diversi musicisti, tra cui quelle con Alfio Antico, Rita Botto, Giancarlo Parisi, Unavantaluna, Rocco De Rosa.
Da segnalare il progetto europeo “Torrent” con i musicisti Werner Cee, Alf Terje Hana e Giovanni Apprendi.
Al cinema e in tv ha lavorato con Salvo Cuccia, David Riondino, Toni Trupia, Alberto Negrin.

Teatrografia e progetti teatrali
– Racconti Mediterranei
– Don Chisciotte in Sicilia
– Unu comu a Pippino, [2013] – Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione [2011] – Tratte…harraga dei mari e dei deserti… [2010] – Isola Zavorra Coproduzione Temps D’Images [2009] – Muciara. Non è più un mare per tonni Finalista al premio Tuttoteatro.com [2008] – Gira, vota e firrìa nell’ambito della Festa del Paparacchio in coll. con A. Cosentino[2008] – Camurria [2006] Laboratori:
– Laboratorio Siciliano di Teatro e Scrittura Orale
– Partita Siciliana: laboratorio di Poesia, Teatro e Cunto Siciliano
-Odissea Siciliana: Laboratorio di Scrittura Orale
– Gli oggetti della cultura