FESTIBÁL 

NAPOLI BALLA AL CENTRO, A SUD

rassegna di scintille, musiche e balli comunitari Sud a Napoli

Festibál è un festivál delle comunità del Basso Mediterraneo che ballano se stesse. Festibál è un festivál per fare sentire – col calore e l’allegria – Napoli nuovamente al centro di come vede e vive la vita il mondo cui appartiene. È una proposta Civile Meridionale a Napoli di conoscenza e ricentramento culturale sperimentando divertimento. È una serie di incontri periodici con culture prossime a quella napoletana che tengono vivo il proprio spirito di comunità. Per (ri-)contaminare Napoli di questa scintilla, toccandola con dita e piedi, e moltiplicandola; per ritessere col divertimento legami fra noi e con l’intorno; per ricentrarci sulla nostra base in allegria; per rimanere proprietari di un sé collettivo bello, pur nell’evoluzione delle cose.

Viaggi musicali e ballerini nel Basso Mediterraneo, da vivere partecipando. Il pomeriggio del sabato, e talvolta nei giorni previ, incontri con la cultura viva e corsi di ballo, canto e strumenti delle musiche della comunità ospite, a cura di suonatori e ballerini di quella cultura, giunti a Napoli appositamente. La sera, dopo la cucina della cultura visitante, la festa per ballare quanto appreso in giornata per chi ha seguito il corso, o ballare comunque per chiunque.

 ● ● ●

Napoli è centro, intriso e irraggiante, ma gli avvenimenti dell’ultimo secolo e mezzo l’hanno gradualmente resa centro quasi esclusivamente di se stessa. Il Sud dell’Italia, il Basso Mediterraneo, le sponde remote vi vivevano e conferivano linfa sempre nuova, che piano la rendeva la madre di densità sud che è. Oggi c’è permanenza animata e bizantina, movimento, calore, ma la città si indebolisce, dentro e fuori, perché sempre più confinata a centro solo di sé. Staccata dai legami orizzontali che l’hanno sostanziata, Napoli, pur se paradigma densissimo, oggi per una parte ristagna autoreferenziale, per l’altra insegue maniere più a nord di sé, dissipando coesione. Affinché Napoli stia più in piedi collettivamente, non deve inseguire, ma accogliere, muoversi ad abbracciare tutte le onde che la bagnano e l’hanno bagnata. Deve ridivenire un centro del mondo relazionale da cui proviene e a cui ancora appartiene: la matrice basso-mediterranea di cui rimane impregnata, pur essendone quasi divenuta ignara; i “dialetti” degli altri Sud d’Italia che l’hanno tessuta e tenuta capitale, e in fondo ancora lo fanno, pure se pare ora tutti dialoghino più col soldo di altri colonnelli. Quel mondo deve tornare a Napoli ricreando area liquida di scambi con chi parla la stessa lingua del corpo e della vita. Come già nei secoli, l’economia potrebbe aiutare a riportare quel flusso, ma oggi paradossalmente l’economia fa essere porto altre metropoli d’entroterra.

Come mettere la nostra goccia per ricollocare Napoli al suo centro, sui propri piedi, coltivando comunità? Lo possiamo fare divertendoci, ballando e praticando cultura viva. Festibál è un festivál delle comunità che a Sud si divertono suonando e ballando la propria cultura aperta al mondo. Sfreghiamo il lato di calore e emozione della vita e mettiamo a Napoli musica, balli, allegria da versanti del nostro stesso tumulto: greco, andaluso, ionico, riggitano… Viviamo anche qui la proprietà e bellezza dei balli comunitari e a cerchio di culture rappresentate come distanti ma assai prossime alla nostra, che con fierezza portano avanti la propria scintilla e coesione nella modernità. Cogliamo ballando insieme l’analoga maniera, individuale e collettiva, di percepire e vivere la vita, e rafforziamo la nostra. Per potenziare il nostro cerchio, bagnamoci in quello vicino, che balla in proprietà.

Napoli deve tornare a rafforzarsi come centro di comunità, contrastando la crescente tendenza a farsi leggere, e vivere, individualista. Il Sud tutto è sempre più vituperato dai suoi stessi abitanti, incitati a pensare ai propri luoghi come un deserto materiale e morale. A Sud, i festival sono proliferati da quando la comunità ha iniziato a sfilacciare nodi e a costruire solitudini, a depredarsi. C’è bisogno di zappare questo “deserto” con il suo proprio concime. Occorre mettere di nuovo sotto gli occhi e i piedi dei meridionali, da angolature prossime, il senso di appartenenza a un mondo relazionale coeso. Ci serve rappresentare e vivere la coesione dei posti contigui nei quali sue forme divertenti sono ancora vive e fruibili. Per rimanere in proprietà dei nostri destini, serve portare i legami del passato a una fioritura che sia bella oggi e parli di futuro domani. È redditizio mostrare che, partendo da maniere fondanti e collettive di noi che tendiamo a trascurare, si può stare magnificamente bene, ritrovando pure semi, senso, orientamento. La parte divertente della vita – la musica, il ballo, la compagnia – è il migliore strumento per tornare a un sé migliore, imbastendo un futuro ricamato.

Scialatevi al Festibál!

PROGRAMMA

Nel pomeriggio corsi di ballo e di strumenti relazionati alle musiche della comunità sonora e coreutica oggetto della giornata, a cura di suonatori e ballerini di quella cultura, che verranno a Napoli appositamente. La sera, prima cucina con i sapori di quella cultura, e poi la festa a ballo, potendo ballare quanto appreso in giornata per chi ha seguito il corso, o ballare comunque per chiunque.
Musiche tutte di grosso divertimento, comunità, modernità, euforia e di fruibilità diffusa e non escludente.

27-28 marzo 2020
GRECIA, KYMI
balli / kavodorítiko

venerdì 27 ore 19-21 CORSO di BALLI con musica dal vivo a cura del gruppo Axánemes di Kymi – Εκπολιτιστικός Χορευτικός Σύλλογος Κύμης Αξάνεμες
sabato 28:

dalle 17 CORSI di BALLO, CANTO e STRUMENTI (violino, laúto, percussioni)
ore 18 seminari: Le origini greche di Napoli, a cura di Luigi Gallo; I greci a Napoli, a cura di Jannis Korinthios; La persistenza del greco nella lingua napoletana, a cura di Carmen Soldano.
dalle 20 CUCINA greca
dalle 21.30 piccolo teatro Napoli parla greco! a cura del Liceo Classico G.B. Vico – Napoli
dalle 22 SERATA GRECA – ΕΛΛΗΝΙΚO ΒΡΑΔY panigyri festabballo di Eubea e Grecia con il gruppo Axánemes di Kymi – Εκπολιτιστικός Χορευτικός Σύλλογος Κύμης Αξάνεμες

25-29 febbraio 2020
DÍAS DE ANDALUCÍA
balli / sevillanas, rumba
da novembre, corso di sevillanas ogni martedì ore 19 con Perlita La Malagueña
martedì 25 BAILE: ore 19 POR SEVILLANAS lezione di ballo (en traje de gitanos) con Perlita la Malagueña
mercoledì 26 CINE: ore 21 IMPULSO (2017, 105′) di Emilio Belmonte, con Rocío Molina
giovedì 27 TEATRO: ore 21 NOCHE LORCALettura teatralizzata da opere di Federico García Lorca, interpreti: Jesús González, Asen Gonzalez e Iván Rojas; regia: Iván Rojas
venerdì 28 (Día de Andalucía) FLAMENCO
ore 10:30 POR BULERÍAS master class di ballo con Valeria Saura
ore 22 NOCHE FLAMENCA, al baile Valeria Saura, Claudia Karapanou y Costanza Verzieri; al cante Ale Cano; alla chitarra Lucas Arango; al cajón Dani Magliano Carbonell
Sabato 29 FERIA DE NÁPOLES
dalle 17 incontri dimostrativi su ballo, canto, musica e cultura andalusa
– ballo con Valeria Saura
– canto con Ale Cano
– chitarra flamenca con Lucas Arango
– cajón con Dani Magliano Carbonell
– cultura gitana
ore 21:30 FESTIBÁL ANDALUCÍA – NOCHE DE SEVILLANAS Y RUMBAS, al canto Ale Cano, alla chitarra Lucas Arango, al cajón Dani Magliano Carbonell
Tutte le sere dalle h.20 saranno disponibili specialità gastronomiche andaluse
Patrocinio dell’Instituto Cervantes di Napoli, della Oficina de Cultura dell’Ambasciata di Spagna e del Municipio di Napoli.
Segui l’evento facebook!

sabato 30 novembre 2019
IRPINIA, CALITRI
balli / quadriglia, balli di sposalizio, luquaré
dalle 17 invito a:
· ballare i balli di sposalizio
– cantare in barberia musicale con Giovanni Sicuranza
· suonare mandolino e fisarmonica con i fratelli Briuolo
– cucire a uncinetto e ricamo
· riusare il legno con Luigi Di Guglielmo
– fare ceramica

dalle 20 CENA calitrana
dalle 21:30 concerto di PRIMO BALLO con la BANDA DELLA POSTA
Segui l’evento facebook!

12-17 febbraio 2019
GRECIA, EPIRO
balli / epirótiko
martedì 12 ore 19-21 CORSO di BALLI a cura di Erató Sioropoulou
giovedì 14 ore 19-21 CORSO di BALLI con musica dal vivo a cura del Folklore Dance Group di Ioánnina – Χορευτικός Ομιλος Ιωαννίνων Χ.Ο.Ι.
venerdì 15 ore 19-21 CORSI:
– CUCINA con Christos Chatziioannidis
– BALLO con Natassa Papadopoulou e Giorgos Bazoukás
– CANTO con Erató Sioropoulou
– STRUMENTI: clarino Dimitris Anghélu, laúto Marios Tumbas, violino Marios Anastadiasis, percussioni (defi) Vasilis Malámos
ore 21 APERIEPIRO cena e burattini fra Grecia e Napoli, con Erató Sioropoulou
ore 22 CANTANDO LA TRADIZIONE: i mirolói, le lamentazioni d’Epiro, a cura del Gruppo di Danze di Ioánnina – Χορευτικός Ομιλος Ιωαννίνων Χ.Ο.Ι.
sabato 16 dalle 17 CORSI:
– BALLO con Natassa Papadopoulou e Giorgos Bazoukás
– CANTO con Erató Sioropoulou
– STRUMENTI: clarino Dimitris Anghélu, laúto Marios Tumbas, violino Marios Anastadiasis, percussioni (defi) Vasilis Malámos
ore 18 seminari: Le origini greche di Napoli, a cura di Luigi Gallo; I greci a Napoli, a cura di Jannis Korinthios; La persistenza del greco nella lingua napoletana, a cura di Carmen Soldano.
dalle 20 CUCINA greca a cura della Comunità ellenica di Napoli e Campania
dalle 21.30 piccolo teatro Napoli parla greco! a cura del Liceo Classico G.B. Vico – Napoli
dalle 22 SERATA GRECA – ΕΛΛΗΝΙΚO ΒΡΑΔY panigyri festabballo di Epiro e Grecia con D.Anghélu, M.Tumbas, M.Anastadiasis, V.Malámos insieme al Gruppo di Danze di Ioánnina – Χορευτικός Ομιλος Ιωαννίνων Χ.Ο.Ι.

domenica 17 ore 18 CINEFESTIBÁL Il volo, Theo Angelopoulos, 1986, 122′
Segui l’evento facebook!

21 aprile 2018
FESTÁBÁL
festa fine anno Festibál
ore 17 impariamo assieme a ballare l’ikariotiko
ore 18:30 impariamo assieme a ballare la chacarera
ore 20 CENA mescla mediterranea
ore 22 concerto Mescla incontra Pampa Mediterranea giri di ballo da tutto il Mediterraneo al Sud-America
Segui l’evento facebook!

14-17 marzo 2018
SICILIA
balli / scotìs, sciatamarra, contraddanza, musetta, ballettu
mercoledì 14 ore 21 CINEFESTIBÁL SICILIA Pasqua in Sicilia (1954) di Vittorio de Seta, 11 min.; Belluscone – Una storia siciliana (2014) di Franco Maresco, 95 min.
giovedì 15 ore 18-20 corso di balli con Simona Ferrigno e Antonella Romana
venerdì 16 ore 11:30-13 corso di tammureddu con Simona Ferrigno; ore 18-20 corso di balli con Simona Ferrigno e Antonella Romana
sabato 17 dalle 17 corsi e incontri:
– balli con Bartolo Cuccí, Simona Ferrigno e Antonella Romana
– canti polivocali con Ciccio Piras
– strumenti: marranzano, friscalettu, zampogna e organetto con Giorgio Maltese
– scherma di coltello e bastone allo stile santamaria con Giuseppe Bonaccorsi
– teatro contemporaneo con Emanuela Ferrauto
– lingua con Turi Diquattro
– cultura siciliana e cultura araba con Laura Valenti
– libri e cucina con Antonio Cascio
dalle 20 cena palermitana
dalle 21:30 concerto FESTA A BALLU con LE MATRIOSKE
Segui l’evento facebook!

23-25 febbraio 2018
PALESTINA
balli / dabka
venerdì 23 ore 18-20 lezione di ballo con Mohammed Butto; dalle 20 incontro su cultura, costumi, cucina e lingua palestinese a cura di Souzan Fatayer
dalle 21:30 DIWAN AL SHIER musica e poesia dalla Palestina
sabato 24 dalle 17 invito a
· ballare con Mohammed Butto
· suonare oud con Motana Khateb
· cantare maqam con Hassan Dukhan
· parlare arabo con Souzan Fatayer
· cucinare palestinese
dalle 20 cena palestinese
dalle 22 concerto FESTABBALLO con HASSAN DUKHAN
Lezioni di ballo preliminari settimanali da sabato 13 febbraio con Mohammed Butto.
Lezioni introduttive alla lingua araba mercoledì 14 e mercoledì 21 ore 19-20:30
domenica 25 ore 18 CINEFESTIBÁL PALESTINA Il tempo che ci rimane (2009) di Elia Suleyman
Segui l’evento facebook!

13 gennaio 2018
SARDEGNA, ORGOSOLO
balli / ballu tundu, passu torrau e dillaru
dalle 17 invito a
· ballare con Cecilia Collu e Patrizia Satta
· suonare: organetto con Pietro Tanda
· cantare: a tenores con Tenore Murales
· parlare: sardo
dalle 20 cucina sarda
dalle 21:30 concerto FESTABBALLU con i TENORE MURALES DI ORGOSOLO
Una lezione di ballo preliminare si terrà venerdì 12 ore 19-21 con Cosimo Mureddu e Patrizia Satta.
Inoltre, domenica 14:
alle 18 incontro su “L’abbigliamento da sposa orgolese” a cura di Cecilia Collu
alle 19 CINEFESTIBÁL “Banditi a Orgosolo” (1961) di Vittorio De Seta
alle 20:30 racconto cantato “Sa lota”: canto a tenores con immagini fotografiche sulla resistenza pacifica alla tentata espropriazione degli usi civici pastorali nel 1969 a Pratobello.
Segui l’evento facebook! 

9 dicembre 2017
VIVA VIVA ‘O SENEGÁL
balli / mballáh, assikó
dalle 17 invito a
· ballare con Pierre e Mamy
· suonare la kora con Haruna Kuyatey
· cantare con Etienne Diouf
· parlare in wolof con Gueye Papa Massamba
dalle 20 cucina senegalese
alle 21:30 spettacolo sui Griot Sons et Lumières
alle 22:15 concerto FESTABBALLO con ASSIKÓ FASS DELORME
Segui l’evento facebook!
I due martedì previ, riscaldamento! https://www.facebook.com/events/883991408442452/

11 novembre 2017
PINO LORICATO, FESTA del POLLINO a NAPOLI
balli / tarantella, pastorale
dalle 17 seminari e incontri su
· balli, con Carmen Friolo e testimonianza speciale di Francesca Lufrano
· strumenti: zampogna, surdulina, totarella (ciaramella), organetto, tamburello, con Pino Salamone, Leonardo Riccardi, Paolo Napoli, Domenico Alagia
· canti, con le signore di Terranova di Pollino
· lingua, con Patrizia Del Puente
dalle 20 CUCINA della comunità del Pollino
dalle 21:30 concerto FESTA A BALLO con TOTARELLA e ospiti!

segui l’evento Facebook
E dal 19 ottobre, quattro giovedì dedicati a tarantella e pastorale del Pollino, con Carmen Friolo, dalle ore 19: scoprite di più su Facebook

8 aprile 2017
GALICIA, A CORUÑA
balli / muiñeira, pateado e muiñeira corrida
dalle 17
corsi: ballo, pandeireta e canto, a cura di Xurxo Fernandes
incontri: strumenti tradizionali, cultura e lingua
dalle 20 cucina galiziana e queimada
dalle 21:30 concerto festabballo con i PANDEIRETEIRAS SEN FRONTEIRO
segui l’evento Facebook

18 marzo 2017
CALABRIA ULTRA
ballo / tarantella aspromontana
dalle 17 corso di ballo
incontri con suonatori e costruttori di strumenti tradizionali aspromontani: lira, zampogna, organetto, tamburello
dalle 20 cucina aspromontana
dalle 21:30 concerto festabballo con i suoni dell’Aspromonte greco
segui l’evento Facebook

18 febbraio 2017
GRECIA, IKARÍA
balli / Ikariótiko
ore 10:30-13 e 17-20:30 invito a
– ballare con Marina Kavouriari e Maria Karoutsou
– cantare con Stamatina Kouvdou
– suonare: violino con Nikos Kochilas, bouzouki con Vangelis Tseperkas, chitarra con Ioannis Loukos
ore 18 seminari: La persistenza del greco nella lingua napoletana, con Jannis Korinthios; Napoli greca e bizantina.
dalle 20 cucina greca a cura della Comunità ellenica di Napoli e Campania
dalle 21.30 concerto festabballo PANIGYRI IKARIOTA
I corsi sono attivi anche giovedì 16 dalle 20 e venerdì dalle 18.
segui l’evento facebook

28 gennaio 2017
SICILIE
balli / Scotís di Geraci Siculo, Scotís di Caltavuturo, Sciatamarra, Contraddanza
dalle 17 LABORATORI e INCONTRI:
– Balli dalla provincia di Palermo con Antonella Romana e Simona Ferrigno
– Cunto e lingua siciliana con Gaspare Balsamo da Trapani
– Poesia contemporanea in lingua siciliana con Biagio Guerrera da Catania
– Canti della Sicilia Orientale con Eleonora Bordonaro da Paternó
– Mandolino siciliano con Puccio Castrogiovanni da Catania
– Marranzano con Luca Recupero da Catania
– Zampogna della Sicilia Orientale con Giancarlo Parisi da Catania
– Friscalettu con Angelo Salvatore Daddelli da Palma di Montechiaro
– Tamburello alla siciliana con Irene Giliberti da Palermo
dalle 20 CUCINA Siciliana palermitana
dalle 21.30 concerto FESTA A BALLU con ANGELO SALVATORE DADDELLI E I PICCIOTTI
Domenica 29, presso il teatro Galleria Toledo alle 18.00 si terrà lo spettacolo di Gaspare Balsamo TRINACRIA SULLA LUNA.
segui l’evento su facebook

21 maggio 2016
SICILIA, PELORITANI
balli / Ballettu
dalle 17 invito a:
– ballare con Margherita Badalá
– cantare con Eleonora Bordonaro
– suonare strumenti tradizionali (zampogna, friscalettu, marranzano, tamburello) con Pietro Cernuto e Francesco Salvadore
– parlare siciliano con Gaspare Balsamo
dalle 20.30 cucina siciliana orientale
dalle 21.30 concerto festabballo con gli UNAVANTALUNA, ospite ELEONORA BORDONARO
segui l’evento facebook!

22 aprile 2016
SICILIA, MADONIE
balli / Contraddanza, Sciatamarra e Scotís
dalle 17 invito a ballare con il bastuneri Bartolo Cuccí
laboratorio di canto polifonico siciliano
dalle 20.30 cucina siciliana occidentale
dalle 21.30 concerto festa a ballu con LE MATRIOSKE
segui l’evento su facebook

9 aprile 2016
CRETA, CHANIÁ
balli / Sirtós e Pentozali
dalle 17 invito a ballare con la scuola di ballo O Psiloritis
invito a suonare con i maestri di lira e liuto cretesi Panagiotis Boultadakis e Nikos Stamatakis
dalle 20.30 cucina greca
dalle 21.30 concerto festabballo PANIGYRI
segui l’evento su facebook

27 febbraio 2016
BRINDISI, SAN VITO DEI NORMANNI
balli / Balli di salone e pizzica di San Vito
dalle 17:00 invito a ballare: i balli di salone
invito a suonare: il mandolino di San Vito, con i Maestri del Circolo Mandolinistico
dalle 20:30 cena brindisina
dalle 21.30 concerto festabballo del Circolo mandolinistico di San Vito dei Normanni
Segui l’evento su Facebook

9 gennaio 2016
IRPINIA, CAPOSELE
balli / Quadriglia comandata a batticulo
dalle 17:00 corso di ballo a cura di La Quadriglia Batticulo Caposelese
dalle 20:30 cucina irpina
dalle 21.30 concerto festabballo con TONUCCIO e i Pink Folk
Segui l’evento su Facebook

2 dicembre 2015
PORTUGÁL
concerto con JOSÉ BARROS e amici
Per questa sola data, la giornata si svolgerà alla Maison Du Tango

28 novembre 2015
CALABál – FESTA DELL’ASPROMONTE A NAPOLI
ballo \ Son’a ballu – Tarantella Aspromontana
dalle 17 corso di ballo a cura di Agata Scopelliti
incontri con suonatori e costruttori di strumenti tradizionali aspromontani [lira, zampogna, ciaramella (“pipita”), chitarra battente, organetto, tamburello] dalle 20:30 cucina aspromontana
dalle 21.30 concerto festabballo con gli SKUNCHIURUTI e i suonatori d’Aspromonte
Segui l’evento su Facebook

31 ottobre 2015
NAPOLLINO
FESTA DEL POLLINO A NAPOLI
balli \ Tarantella e Pastorale
dalle 17 corso di ballo a cura di Carmen Friolo
incontri con i costruttori e i suonatori di strumenti tradizionali del Pollino [zampogna, ciaramella (“totarella”), organetto, tamburello] a seguire cucina lucana
dalle 21.30 festabballo
Per questa sola data, la giornata si svolgerà a Santa Fede Liberata, via San Giovanni Maggiore Pignatelli
Segui l’evento su facebook

30 maggio 2015
BALLANDO NAVIGANDO FRA VESUVIO E EGEO
dalle 17 corso di ballo:
Hasaposérviko, Sta dìo e Tsiftetéli [a cura di Maria Kitsiou e Ilaria Nastro] Tammurriata [a cura di Rosanna Sole Adamo]

30 aprile 2015
VIAGGIO IN PUGLIA E CAMPANIA ATTRAVERSO LE DANZE POPOLARI
corso di Tarantella del Gargano, Tammorriata e Pizzica salentina
dalle 17
a cura di Sonia Totaro e Emilia Meoli

27 marzo 2015
EPIRO
dalle 19 corsi di balli epirotici e di bouzouki a cura di X.O.I. – Xορευτικός Óμιλος Ιωαννίνων, Gruppo di ballo di Ioannina
dalle 21.30 SERATA GRECA – ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΒΡΑΔΙΑ festabballo di Epiro e Grecia insieme al X.O.I.

28 febbraio 2015
DÍA DE ANDALUCÍA
balli / Sevillanas e Rumbas
corso di ballo a cura di Luisa Lojo
corso di chitarra flamenca
corso di cante flamenco
ore 21 FIESTA al VOLVER in via Bellini 56

31 gennaio 2015 h 16 -24
IRPINIA, MONTEMARANO
balli / Tarantella e Balli da salone
corso di ballo diurno a cura di Scuola di Tarantella di Montemarano
corsi di clarinetto, ciaramella, fisarmonica, tamburello
dalle 16.30 mascarata, sfilata di ballerini e musici montemaranesi
dalle 21.30 concerto festabballo con BATTISTA
Segui l’evento su facebook

9 gennaio 2015
concerto di presentazione
ore 21.30 LA MESCLA
giri di ballo mediterranei
Segui l’evento su facebook


in programmazione:

Giugliano
Sardegna [Campidanese] Grecia [Tessaglia] Iran
Cilento
Georgia
Molise [Riccia] Basilicata
Tunisia
Azerbaijan

///

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi comuni dell’Asilo dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

Si raccomanda la puntualità, perché la musica termina tassativamente alle ore 24