sabato 17 novembre 2018 ore 19:30

Festival Diritti Umani – Festival Diffuso all’Asilo

X Festival del Cinema dei diritti umani
“Lotte, conflitti, diritti – 70 anni di resistenze umane”
Festival diffuso – Proiezioni itineranti dal 5 al 25 novembre 2018
Festival Focus 27 novembre – 5 dicembre
Abbiamo pensato che il decimo compleanno della nostra manifestazione meritava di essere celebrato con momenti di riflessione rivolti a tutti i Continenti. Il 10 dicembre di quest’anno cade infatti il 70simo anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e il nostro Festival può offrire un’ottima occasione per tentare qualche piccolo bilancio sullo stato di salute dei Diritti Umani nel mondo, ma soprattutto per ricordare a chi lotta, in Italia e in Europa, che le condizioni delle persone, nelle altre aree del pianeta, sono spesso tragiche e che le guerre scandiscono ancora il tempo dell’Umanità. Non a caso il nome del Festival di quest’anno è “LOTTE, CONFLITTI, DIRITTI – 70 ANNI DI RESISTENZE UMANE”. E per realizzare questa innovazione, abbiamo inventato una nuova formula, il FESTIVAL DIFFUSO, che costituirà un’anteprima del nostro tradizionale Festival (anch’esso ribattezzato FESTIVAL FOCUS) che farà girare per la Città le opere che abbiamo selezionato tra quelle che hanno aderito al bando. Di seguito le proiezioni che avranno luogo all’Asilo, uno dei luoghi prescelti.
Proiezioni a partire dalle 19:30
TIGERNUT di Andoni Monforte e Bouba Kambou
SPAGNA, 2018, 1h15′
Una guerra commerciale mondiale è scoppiata sul controllo e la distribuzione del nuovo Super Food salutare, le noci tigre, che presto faranno parte di tutte le diete salutari. Un’indagine che rivela una trama di corruzione internazionale e abusi sulla produzione di noci tigre da parte di società europee e americane che sfruttano le risorse africane. “Tigernut” mostra la risposta incoraggiante di migliaia di famiglie che resistono a questo tentativo di controllare le proprie risorse attraverso iniziative come la cooperativa di Mousso Faso.
THE TRUTH – LOST AT SEA di Rifat Audeh
CANADA, 2017, 56′
Nel 2010, un gruppo di attivisti e cittadini di dozzine di paesi si sono riuniti per lanciare la Freedom Flotilla, un convoglio di navi civili umanitarie con lo scopo di evidenziare la sofferenza dei palestinesi nella Gaza bloccata illegalmente, rompere questo blocco e alleviare la difficile situazione della popolazione. Israele ha attaccato la Flotilla di notte nel Mar Mediterraneo, uccidendo dieci attivisti, ferendo e imprigionando altre centinaia di partecipanti internazionali. Interamente realizzato con filmati girati dai mediattivisti presenti sulla Freedom Flottilla, diretto e narrato da uno dei sopravvissuti all’assalto delle forze speciale israeliane, il film mostra l’attacco israeliano alla flottiglia e analizza le affermazioni dei portavoce israeliani, giustapponendole al racconto e alle dichiarazioni dei sopravvissuti prima, durante e dopo l’attacco, inclusi alcuni filmati mai visti prima a bordo delle navi prima dell’attacco.

segui l’evento su facebook

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.