FRONTERAS ASSEMBLED

Laboratorio di improvvisazione musicale con Thollem McDonas

3 – 4 – 5 maggio 2022
H 16.00-20.00
L’Asilo – teatro

Thollem McDonas, poliedrico pianista, compositore e didatta, torna all’Asilo per presentare un originale seminario di improvvisazione.
Ispirato all’attività compiuta con l‘Estamos Ensemble (U.S./Mexico) e ai suoi precedenti seminari sull’ascolto e sull’improvvisazione per grandi ensemble, Thollem ha sviluppato “Fronteras Assembled”: improvvisazioni strutturate basate sulle dinamiche sociali e politiche che vengono create da ogni situazione di confine geopolitico. Si tratta di meditazioni musicali su situazioni della vita reale che influenzano costantemente il modo in cui percepiamo e interagiamo con i nostri simili all’interno e attraverso i confini del mondo. Sono strutture in grado di creare sfide musicali uniche per grandi compagini musicali, specialmente in un ambiente improvvisato. Un percorso che può potenzialmente portare a nuove scoperte sul fare musica e sulle relazioni tra gli individui in un ensemble.
Il laboratorio si svolgerà in lingua inglese, ed è aperto a strumentisti e cantanti di qualunque estrazione. Sono benvenuti anche artist* appartenenti ad altri ambiti performativi.
E’ inoltre prevista per i partecipanti al laboratorio l’esibizione durante il concerto di Thollem “Obstacle Illusion” del 6 maggio 2022, ore 20.30: https://fb.me/e/3lUnxaUwD
Quota di partecipazione:
€ 40, da versare sul conto PayPal 6guidomolea@gmail.com entro lunedì 2 maggio.
Tale quota, come sempre, non è vincolante, e la somma consigliata è sempre pensata al fine di rendere le attività dell’Asilo sostenibili e aperte al maggior numero di persone possibili, nonché al supporto degli artisti che lo attraversano.
Come iscriversi: inviare una mail a infrasuoni.exasilo@gmail.com con il proprio nome, cognome, numero di telefono e strumento entro sabato 30 aprile.
Thollem McDonas è un pianista, improvvisatore, compositore, performer, educatore musicale e attivista statunitense, originario di San Francisco. Le sue composizioni e performances musicali hanno spaziato dalla musica classica al free jazz, dalla sperimentazione al punk rock. Dal 2006 è costantemente in tour in Nord America e in Europa, alternando lavori solistici e collaborazioni con numerosi musicisti, artisti, registi e compagnie di danza.