Geografie del suono #53

Paolo Sanna e Giacomo Salis (Cagliari)
incontrano
Aion Ensemble (Roma)

Sanna / Salis percussion duo

venerdì 19 ottobre 2018 ore 22:00 – l’Asilo

Un percussion duo dedito alla sperimentazione, alla ricerca sul suono, silenzio e rumore, attraverso l’utilizzo di tecniche estese e prepared set. La libera improvvisazione è la prassi esecutiva che porta i sardi Giacomo Salis e Paolo Sanna a scandagliare le possibilità offerte dalle batterie e dalle percussioni arrivando ai risultati cercati con grande equilibrio. Dalla tradizione del percussionismo di scuola free americana fino alla scuola post free europea, dalla musica classica contemporanea alle musiche classiche e popolari dal mondo, questi gli elementi che vanno ad alimentare il suono del duo.
http://paoperc.wix.com/paolosannaperc/
https://www.youtube.com/user/giacdrummer


A seguire i due musicisti imrpovviseranno con una formazione sperimentale di stanza a Roma, l’Aion Ensemble.

Aion Ensemble
L’Aion Ensemble nasce all’interno di una ricerca sperimentale del suono e della musica. Il suono liberato dalle strutture e dalle forme cronologiche si muove libero in un’altra forma temporale: l’aion, il tempo dell’evento, dell’attuale, dell’istante.
Come scriveva Gilles Deleuze:
“Aion é la verità eterna del tempo: pura forma vuota del tempo che si è liberato del suo contenuto corporeo presente […] linea percorsa dall’istante […] l’istante è atopon, atopico. Esso è l’istanza paradossale”.

Andrea Liberati – chitarra elettrica
Shelly Bisirri – trombone e voce
Mauro Pallagrosi – sax soprano

Segui l’evento su Facebook!

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.