sabato 8 febbraio 2020 dalle ore 20:30 | l’Asilo

Geografie del suono #57

Atlas 02

l’Intelligenza Artificiale
incontra
i Musicisti

programma della serata:
ore 20:30
talk di Lorenzo Brusci, Simone Conforti, Luca Canciello, Giancarlo Lanza
ore 21:30
concerto
i creatori del progetto interagiscono con la Macchina
ore 22:00
dibattito/workshop
aperto ai musicisti interessati
ore 23:00
impro collettiva con tutti i partecipanti

Atlas 02
Il futuro della musica?
Intelligenza Artificiale e Musica Generativa

Atlas 02 è un’occasione unica per conoscere da vicino attori, strumenti e filosofie legati all’emergere di un nuovo paradigma della produzione musicale in forte evoluzione.

Cosa succede se insegniamo ad una macchina come suonare, come cambia la produzione musicale e il mestiere del musicista, del Dj o del produttore in un paesaggio in cui macchine e umani sono sullo stesso piano?

Partendo da queste ed altre possibili domande Atlas 02, Il futuro della musica ha invitato all’Asilo uno dei più interessanti progetti che si muove in questo cruciale ambito della cultura contemporanea con i suoi protagonisti, per un evento molto speciale dedicato agli addetti ai lavori, ai curiosi ed agli artisti che vogliono approfondire la conoscenza e gli orizzonti futuri che il rapporto tra intelligenza artificiale e musica può ridefinire.

Atlas 02 non sarà solo la presentazione di un nuovo tool per produrre musica, né solo una dimostrazione performativa; sarà invece un momento di riflessione collettiva in un contesto conviviale, dove la discussione e la dimostrazione sconfineranno nella performance e nell’interazione diretta con il pubblico.

Con noi il progetto MUSI-CO con l’app di musica generativa IMPRO, la batteria elettronica CIROX nata da un processo di deep learning, spiegati e utilizzati in tempo reale dai protagonisti di questa avventura: Lorenzo Brusci, Simone Conforti, Luca Canciello

Siamo alle porte di una nuova era del fare musica, quella di un gioco che trasforma la composizione musicale in un processo istantaneo di creazione e condivisione.

www.musi-co.com

Impro AI
Control Musico’s generative AI with intuitive gestures for performances that are never twice the same.
https://itunes.apple.com/us/app/impro-ai-musico/id1357373023?mt=8

Song
Song lets anyone intuitively control the Generative Music engine adding real-time music effects to your voice.
https://apps.apple.com/us/app/song-musico/id1454411016

__

MAO – Media & Arts Office ONLUS
E’ un’associazione culturale no profit dedicata alla produzione di eventi, contenuti ed iniziative editoriali nel campo della cultura digitale.
www.mediartsoffice.eu/

GEOGRAFIE DEL SUONO: incontri con musicisti in transito
è un progetto prodotto dall’Ex Asilo Filangieri che mira a favorire e promuovere gli incontri all’insegna dell’improvvisazione tra musicisti di varie aree geografiche e stilistiche.
Ciò avviene in un contesto che fa dello scambio, dell’interazione e del coworking tra artisti una delle sue fondanti idee guida.
il progetto nasce da alcune considerazioni:
• che non c’è crescita culturale e artistica senza l’incontro, lo scambio e il confronto tra artisti
• che questo scambio è diventato sempre più raro e complicato a causa dell’attuale congiuntura politica, economica e culturale
• che la libera improvvisazione è l’ambito ideale entro il quale si può articolare questo scambio.
Gli artisti, avvezzi all’improvvisazione, che si trovano a transitare più o meno nelle vicinanze di Napoli vengono invitati a una performance a cui segue un’impro con musicisti locali; naturalmente è possibile prevedere anche forme più estese di collaborazione. Per info scrivere a infrasuoni@exasilofilangieri.it
www.exasilofilangieri.it/categoria/infrasuoni/geografie-del-suono/

ATLAS un atlante, con l’intenzione di condensare traiettorie culturali disperse nella dinamica di un evento laboratorio/brainstorming, un playground di critica e fertilizzazione reciproca. Più che un evento, ATLAS è la messa in moto di un processo: evadere dalla rigida dittatura del format e da istanze culturali di tipo settoriale, incrementare la frammentazione e la contaminazione trasversale tra saperi teorici e pratici, aprendo alla dinamica dell’incertezza e alla scoperta fortuita di nuove idee. Un evento dai confini sfumati in cui diversi livelli di attività interagiscono nello spazio creando flussi di immagini e suoni che si irradiano a partire dal/nel quartiere e nelle reti. Una performance collettiva, conviviale, aperta all’imprevisto, di attraversamento ed elaborazione della cultura contemporanea.

DAF Digital Art Fest
è una nuova occasione per indagare le trasformazioni che la rivoluzione digitale ha impresso al mondo dell’arte, in tutte le sue manifestazioni. Dando spazio alle realtà locali che attualmente girano il mondo e stimolando la partecipazione di artisti/e digitali, singolarmente o in gruppo, garantendo la differenza di genere, includendo le più svariate forme di abilità e riservando spazio a realtà artistiche alle prime esperienze.
www.facebook.com/dafdigitalartfest/

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.