GIOVEDÌ 10 GENNAIO

EMMA DANTE ALL’EX ASILO FILANGIERI

ore 21 proiezione del documentario
“Emma Dante Sud Costa Occidentale”
di Clarissa Cappellani
Italia, 2011, 54 min.

ore 22,30 incontro con Emma Dante e Carmine Maringola
Il Teatro e la sua produzione: dispositivi e prassi

emmadante-asilo

Il documentario “Emma Dante Sud Costa Occidentale” è un viaggio attraverso il mondo creativo della famosa regista e drammaturga italiana Emma Dante. La sua città, Palermo, il suo metodo di lavoro, le ossessioni, gli spettacoli, il gruppo di attori con cui ha condiviso una carriera brillante: dalle prove clandestine in un ex-carcere del centro storico di Palermo alla direzione della Carmen al Teatro alla Scala di Milano.

La lunga conoscenza che lega l’autrice del documentario alla regista e drammaturga le ha permesso negli anni di poter seguire e riprende genesi e prove di tanti suoi spettacoli, è così nato questo progetto documentario che racconta la carriera artistica di Emma Dante, dagli esordi come attrice alla fondazione della sua compagnia e del suo laboratorio “LaVicarìa”.

Oltre a ripercorrere i suoi spettacoli (Mpalermu, Carnezzeria, Vita mia, Cani di bancata, Le Pulle, Carmen, La trilogia degli occhiali, ecc.), questo documentario racconta il metodo di ricerca che la regista usa per creare, attraverso l’improvvisazione attoriale, le sue opere. Si tratta dunque di una rarissima chiave di accesso all’interno della sua poetica e delle sue prove, sempre chiuse al pubblico, vedendo così al lavoro una dei protagonisti della scena teatrale contemporanea europea.
Si tratta dell’unica opera audiovisiva sull’artista: un’occasione rara per poter rivedere brani dei suoi capolavori (nessuno fn ad adesso edito in dvd) e insieme guardare in azione Emma Dante nel suo rapporto con gli attori.

°°°

Ex Asilo Filangieri
Vico G. Maffei 4 (San Gregorio Armeno)
www.labalena.wordpress.com

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.