sabato 4 maggio 2019 ore 22 | l’Asilo

Illachime Quartet

concerto di presentazione del nuovo album
Soundtrack for Parties on the Edge of the Void

… chi viene con noi al party sull’orlo del baratro?

Loro non suonavano più dal vivo dal 2011 e nel 2012 avevano pubblicato un terzo album che sembrò essere l’atto conclusivo di un’avventura cominciata nel 2002, e che aveva coinvolto – caso più unico che raro per una band delle nostre parti – artisti del calibro di Graham Lewis, Mark Stewart, Rhys Chatham.
Poi, alla fine del 2015 il gruppo, in occasione della presentazione del volume Solchi Sperimentali Italia di Antonello Cresti – che lo aveva selezionato su ciquant’anni di storia delle musiche altre in Italia, dedicandogli due pagine e una intervista – fu invitato dall’Asilo a suonare in pubblico. Da allora il rapporto tra loro e l’Asilo si è approfondito fino a progettare assieme il quarto album.

Soundtrack (for parties on the edge of the void) – questo il titolo del lavoro – è stato interamente registrato nel teatro dell’Asilo e membri della comunità hanno contribuito alla sua realizzazione per la parte grafica, alcune foto, la comunicazione, supporto tecnico. 

In realtà il lavoro ha visto anche la partecipazione appassionata di un folto numero di musicisti, artisti, tecnici, la cui lista completa potete leggere più sotto.

Per rendere possibile tutto questo è ancora in corso (data di fine 12 maggio) un crowdfunding su Produzioni dal basso (a cui invitiamo tutte e tutti): https://www.produzionidalbasso.com/project/soundtrack-quarto-album-di-illachime-quartet-una-festa-sull-orlo-del-baratro/

l’album

Illàchime Quartet

Fabrizio Elvetico piano, piano elettrico, basso, elettronica
Gianluca Paladino chitarra
Ivano Cipolletta batteria e percussioni
Pasquale Termini violoncello, violoncello elettrico

the Soundtrack Big Band

Carlo Mascolo trombone
Charles Ferris tromba
Ciro Riccardi tromba, flicorno soprano
Elisa Vito fagotto
Francesca Diletta Iavarone flauto
Giulio De Asmundis sax tenore
Giuseppe Giroffi sax alto
Lauro Rossi trombone
Lee Koelz tromba
Marcello Vitale mandolino elettrico
Marco Pezzenati vibrafono
Max Fuschetto sax soprano
Nino Spezzano clarinetto, clarinetto basso
Pietro Santangelo sax tenore
Rosa Maria Meoli clarinetto
Sara Piccegna oboe
Sergio Albano chitarra in alluminio
Shelly Bisirri trombone
Umberto Lepore contrabbasso

produzione e registrazione: Fabrizio Elvetico
fiati arrangiati e condotti da Fabrizio Elvetico
assistenti di registrazione: Marco Messina, Renato Fiorito, Davide Palmentiero
missaggio: part A: Marco Messina presso Katanga Studio (Napoli); part B: Carlo Di Gennaro presso Kammermuzak Studio (Napoli)
mastering: Giovanni Roma presso L’arte dei rumori studio (Marano – Napoli)
video promo realizzato da Duilio Meucci e Marcello Sannino
cover design: Elena Cepollaro
cd image: Luca Serafino
social network: Stefania Accardi
foto band: Sabrina Merolla

ringraziamenti speciali: Antonio Raia, Carlo Di Gennaro, Cesare Di Transo, David Power, Emanuela Arceri, Francesco Desiato, Gianni Blob, Gloria Isita, Marco Messina, Margherita D’andrea, Susanna Simonetto, Gianluca Caccavale (Patamu), Antonello Cresti e Luigi Maria Mennella (Solchi Sperimentali Discografici), Rocco Pasquariello e Mimmo Pisano (Marocco Music) e l’intera comunità de l’Asilo

***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.