martedì 20 ottobre 2015 ore 18 | l’asilo

Centro di Fotografia Indipendente e l’Asilo
presentano

Alessandro D’Urso

Il primo incontro di fotografia dell’anno 2015/2016 vede protagonista il fotografo Alessandro D’Urso.

Alessandro D’Urso, nato a Napoli, lavora come fotografo per spot pubblicitari, è autore di ritratti di rock star, mucisti jazz e attori, e di numerosi reportage collaborando con diverse riviste italiane e internazionali.Ha fatto più di 100 copertine di album per musicisti italiani e internazionali lavorando con le più importanti case discografiche e artisti come Björk, Patty Smith, Pat Metheny, David Sylvian, Blondie, Luciano Pavarotti, Vasco Rossi, Paolo Conte, Pino Daniele e molti altri.

Durante la sua carriera ha realizzato reportage in Palestina, Giappone, Cina, Tanzania, Thailandia, Nepal.
Con la stilista Annalisa Caruso e in collaborazione con la fondazione Andy Warhol ha scattato foto per tutti i cataloghi di moda delle collezioni “Andy Warhol by Cultura”.

Ha fotografato le scene di film con registi come Mario Monicelli, Sergio Staino, Massimo Troisi e scattato
ritratti per le riviste più importanti come Io Donna, Sette, l’Espresso, Max, Elle, Interview, e campagne commerciali moda come American Express.

Ha diretto undici video musicali per l’artista Pino Daniele.Dal 1989 al 2000 è stato rappresentato da Grazia Neri.
Dal 1999 al 2001 è stato rappresentato da SIGMA Paris.
Comincia a lavorare con l’agenzia Contrasto nel 2001, attualmente è rappresentato da Luz Photo.

http://www.alessandrodurso.com/

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.