Sabato 24 marzo ore 9.00 | l’asilo

Festival Scrittori tra i banchi – VIII Edizione

Organizzato dall’Associazione La pagina che non c’era

Dopo la calorosa accoglienza delle sette edizioni precedenti, anche quest’anno l’associazione culturale La pagina che non c’era porta gli scrittori tra i banchi promuovendo un concorso nazionale di scrittura per gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado.
Più di 50 scuole disseminate sul territorio nazionale hanno aderito all’iniziativa patrocinata dal Comune di Napoli. Quest’anno con due grandi novità la sezione classici e la sezione libri tradotti.
Da un’idea di Diana Romagnoli e Maria Laura Vanorio, il premio è gestito con la collaborazione degli allievi partecipanti. Gli scrittori saranno ospiti di strutture alberghiere locali che generosamente hanno accettato di sponsorizzare l’iniziativa.
La pagina che non c’era nasce dalla convinzione che il piacere di leggere e la capacità di scrivere non possano essere trasmessi con metodi impositivi. La coraggiosa sfida di questo progetto, sorto nella scuola di una delle più complesse e problematiche periferie italiane, è di superare la tradizionale diffidenza dei ragazzi nei confronti dell’atto della lettura grazie a un gioco letterario

I LIBRI E GLI AUTORI
La prima parte del gioco consiste nel confronto tra gli studenti e gli scrittori. Per questa nuova edizione due dei titoli presentati sono romanzi che propongono temi attualissimi e riflessioni sul nostro mondo. Leggeremo Diavoli custodi (Feltrinelli) di Erri De Luca e L’altra madre (Adelphi) di Andrej Longo; gli altri due libri consentiranno agli studenti un vero “corpo a corpo” con i grandi classici. Leggeremo Vita d’un uomo (Mondadori) di Giuseppe Ungaretti, guidati dal poeta Gabriele Frasca e Cent’anni di solitudine (Mondadori) di Gabriel García Márquez insieme alla traduttrice Ilide Carmignani.

GLI INCONTRI
Gli scrittori discuteranno delle proprie opere con gli studenti delle scuole superiori italiane iscritti al concorso presso l’auditorium del liceo “A. Genovesi”, piazza del Gesù Nuovo 1, lunedì 19 marzo e presso l’ex Asilo Filangieri vico Giuseppe Maffei 4, sabato 24 marzo.
Nel mese di gennaio gli studenti della scuola secondaria di I grado hanno incontrato Fabrizio Silei, autore di Nemmeno con un fiore (Giunti).
L’incontro con gli scrittori, ma anche quello tra i vari studenti, appartenenti a scuole, città e realtà differenti, diventa una preziosa occasione di confronto intorno alla parola (letta, immaginata, raccontata e, infine, scritta). Un confronto fecondo, che consente agli studenti di entrare in contatto con gli autori dei romanzi senza la mediazione degli adulti e senza distanze gerarchiche, e che costituisce un momento fondamentale del successivo processo creativo.

IL CONCORSO
Dopo aver incontrato gli autori gli studenti scriveranno una pagina – “la pagina che non c’era” – da aggiungere in un punto qualsiasi del romanzo scelto fra i quattro proposti, imitando lo stile dell’autore e mimetizzandosi nella sua opera. I vincitori del concorso saranno gli studenti autori delle pagine migliori che, secondo il giudizio di una giuria composta da insegnanti e scrittori, riceveranno premi consistenti – naturalmente – in libri.

I RICONOSCIMENTI
Il progetto, già insignito nel dicembre 2012 dal Ministero per i Beni Culturali e dal Centro per il libro e la lettura del prestigioso premio “Maggio dei libri” (come migliore attività nazionale per la promozione della lettura in ambito scolastico), ha ottenuto il premio Gutenberg (è, infatti, stato selezionato dall’Associazione italiana del libro tra le migliori 50 iniziative per la promozione della lettura sul territorio nazionale).

Per info: www.lapaginachenoncera.it
le pagine Facebook https://www.facebook.com/lapaginachenoncera e
https://www.facebook.com/lapaginachenonceraragazzi
mail: lapaginachenoncera@outlook.it