Chiamata alle arti/azione creativa a sostegno dei “venerdì della freva”

L’arte allena i tanti sensi assopiti. Aiuta a imparare la diversità, a solcare l’alternativa, ad abbattere i limiti del conformismo, con un effetto dirompente. Il ruolo sociale di chi fa arte non è da meno di quello di un medico.
[Andrea abitante de l’Asilo.]

clicca sulle immagini sotto per vedere e ascoltare alcuni estratti della performance
(attiva l’audio)

A supporto delle mobilitazioni del Coordinamento Arte e Spettacolo Campania, la comunità dell’Asilo, attraverso la Tela, lancia una sperimentazione di creazione condivisa: un’azione dal vivo a cui tutti e tutte potranno partecipare e che si realizzerà venerdì 23 aprile a piazza Municipio in occasione dei venerdì della freva 

Immaginiamo la Tela come un megafono per raccontare il presente, generando un processo di lotta che non sia solo tecnico-rivendicativo ma anche creativo, contando sulla forza comunicativa e trasformatrice dell’arte.
Pensiamo questa anche come l’occasione per ri-creare lo spazio espressivo perduto, intrecciando i linguaggi, accorciando i distanziamenti artistici e facendo incontrare persone o gruppi che non hanno mai collaborato tra loro.

IDEA DI PARTENZA DELL’AZIONE CREATIVA
Dietro questa performance non c’è direzione artistica, ma un pensiero collettivo.
Nell’azione estemporanea musiciste e musicisti tesseranno dei flussi sonori (https://www.exasilofilangieri.it/flusso-aperto-vir-t-uale/) mentre chiunque, da una postazione con dei microfoni, potrà leggere gli scritti raccolti messi a disposizione nonché testimonianze scritte o pensate al momento.
L’ampio spazio della piazza sarà pronto ad accogliere chi vorrà esprimersi attraverso il proprio linguaggio: danza, pittura, immagine, e tutto ciò che potrà far salire la temperatura della freva (but no covid).

COME FARE A PARTECIPARE
condividendo un testo (scritto da te o raccolto altrove) che sia testimonianza di questo presente (puoi inviarlo a la_tela@exasilofilangieri.it o portarlo all’ incontro di mercoledì)
partecipando al tavolo della Tela mercoledì alle 19:00 a connettendoti a questo link: https://meet.jit.si/latela_asilo
venendo venerdì 23 in piazza per prendere parte in prima persona all’azione creativa
– portando immagini, sogni, desideri che ti va di condividere

PER LA PROGETTAZIONE CONDIVISA
– puoi partecipare all’appuntamento di mercoledì 21 aprile ore 11 all’Asilo (per condividere i materiali scritti, continuare a immaginare, organizzare l’intervento di venerdì), nel rispetto della salute e della cura di tutt*;
– puoi venire direttamente venerdì 23 in Piazza Municipio, nello spazio antistante gli scavi della metropolitana, per partecipare all’azione creativa. Appuntamento alle 15:30 per coordinarci prima dell’inizio dell’intervento.
Per saperne di più e per connetterti con la comunità scrivi a la_tela@exasilofilangieri.it

Conosci La Tela? Ecco l’opera: https://www.exasilofilangieri.it/la_tela/
La Tela è nata dalla comunità dell’asilo durante il primo lockdown come atto di resistenza all’isolamento, immaginando un modo diverso per mantenere viva la pratica artistica e culturale, per creare un’occasione di relazione, per continuare a coltivare una riflessione critica sul presente. Per saperne di più: https://www.exasilofilangieri.it/arti-virali/
Così intorno alla Tela si è creata una comunità aperta di persone che si incontrano con l’obiettivo di creare insieme secondo i principi dell’orizzontalità e l’interdipendenza, gli stessi che animeranno la costruzione di questo momento condiviso.