LA VOCE INATTESA
laboratori di tecnica e pratica vocale
tra ricerca personale e gioco collettivo

#2 LA VOCE NELLA DIMENSIONE GESTUALE E PERFORMATIVA

LABORATORIO CON FRANCESCA DELLA MONICA

martedì 24 e mercoledì 25 marzo
dalle ore 17 alle 20 | l’Asilo

La voce inattesa, il percorso di formazione dedicato alle potenzialità vocali, iniziato a marzo con Ciro Carlo Fico, continua con il laboratorio tenuto da Francesca Della Monica, una delle più originali performer della musica e del teatro sperimentale italiano.

Francesca è conosciuta per la sua ricerca in diversi ambiti vocali – sia tradizionali che sperimentali – e per la non-convenzionalità del suo lavoro. Ha lavorato e lavora tutt’oggi al fianco di molte compagnie teatrali italiane.

Il laboratorio esplorerà la dinamica vocale in relazione allo spazio performativo. In particolare come la reazione ad uno spazio fisico, relazionale e immaginativo interferisca sulla dinamica fonatoria e sulla superficie risonante del corpo.

Sarà presa in esame e sperimentata la fenomenologia dell’attacco e la reazione della laringe a seconda dell’ampiezza dell’orizzonte vocale, la progettazione del gesto sonoro a seconda dell’ampiezza delle bolle prossemiche in cui si svolge l’azione della voce.
Lo spazio vocale inteso come campo d’azione del movimento e del gesto vocale nella voce parlata e nella voce cantata, nella performance individuale e collettiva e come spazio di ideazione timbrica ed espressiva.

COME PARTECIPARE

Per partecipare inviare un’email con oggetto LABORATORIO DELLA MONICA a lavoce@exasilofilangieri.it entro e non oltre il 23 marzo 2015, indicando nome, cognome, recapiti telefonici e email e una breve biografia.

Ai partecipanti è richiesta una quota di complicità di 50 euro per ciascun percorso laboratoriale, che serve a coprire le spese artistiche, a sostenere il progetto e a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti l’autogoverno dell’Asilo. Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione.

***

Francesca Della Monica è una delle voci più originali nel panorama della musica sperimentale italiana. Ha compiuto i suoi studi nella classe di Musica da Camera per Cantanti di Liliana Poli presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, diplomandosi poi in Canto presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi ” di Ferrara. Parallelamente ha svolto studi accademici laureandosi in Filosofia presso l’Università degli studi di Firenze.
Fin dall’inizio della sua carriera si è dedicata alla musica del Novecento storico e contemporaneo, privilegiando le esperienze sperimentali e d’avanguardia. Il suo interesse per questo repertorio l’ha portata a incontrare e a collaborare con musicisti come Sylvano Bussotti, John Cage, Giancarlo Cardini, Aldo Clementi, Marco Betta, Armando Gentilucci, Roberto Fabbriciani, Daniele Lombardi, Paolo Castaldi, Giuseppe Chari, Pietro Grossi, Vittorio Fellegara, Francesco La Licata, Andrea Nicoli, Riccardo Vaglini, e a partecipare a numerose rassegne di musica contemporanea in Italia e all’estero.
Da anni va conducendo una ricerca sulle diverse tecniche della voce, tradizionali e sperimentali, e, in particolare, quelle collegate alle notazioni non convenzionali della nuova musica.
Ha partecipato come vocalista a spettacoli teatrali e di danza collaborando con compagnie quali I Magazzini, Il Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti, Krypton, Parco Butterfly, Mascarà Teatro, Fondazione Pontedera teatro, Fondazione Siparo Toscana, Festival di Santarcangelo.
Dal 1996 affianca l’attore e regista Massimo Verdastro – con cui ha fondato nel 1999 la “Compagnia Verdastro/Della Monica – nella realizzazione di progetti performativi e didattici incentrati sui temi della drammaturgia contemporanea.
Ha tenuto conferenze e seminari sulle problematiche della vocalità e sulle nuove grafie per la voce alla “Scuola Paolo Grassi” di Milano, presso le Università “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma, presso il “Centro di sperimentazione per la didattica musicale” di Fiesole, all'”Istituto musicale” di Bolzano, presso il “Teatro Metastasio” di Prato, alla “Fondazione Enrico Caruso” di Firenze, all'”Accademia di Belle Arti” di Firenze, presso la Fondazione Pontedera Teatro. Nel Giugno del 2005 nell’ambito della “Casa Laboratorio” di San Paolo (Brasile) diretta da Cacà Carvalho e Roberto Bacci ha tenuto due seminari, presso il Sesc Belenzinho, rivolti a giovani attori e artisti.
Dal 1987 al 1997 ha fatto parte dell’Associazione musicale G.A.M.O. (Gruppo Aperto Musica Oggi) di Firenze, svolgendo attività di programmazione e organizzazione.
Ha inciso per l’etichetta “Materiali Sonori” due CD dedicati a musiche di John Cage, uno dei quali presenta la registrazione dal vivo del concerto tenuto a Firenze nel 1992 in presenza dell’autore. Per le etichette “Quaderni di Octandre e “Ars Publica” ha inciso brani di Giancarlo Cardini e Andrea Nicoli.
Per la Rai ha inciso musiche di Alberto Savinio, Poulenc, Mozart.

http://www.verdastrodellamonica.com/

***

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’asilo.