laboratorio di

DISEGNO DAL VERO

con Gabriele Baldi

dal 10 aprile ogni venerdì h 18 

Il corso di carattere sperimentale offre la possibilità di scoprire ed imparare i fondamenti del disegno e della pittura e di applicarli allo studio della figura umana possibile grazie alla presenza di modelli professionisti.

La struttura didattica del corso evolverà di mese in mese in funzione delle esigenze della classe. Scopriremo ed affronteremo varie tecniche del disegno e della pittura partendo dalla grafite e dal carboncino passando per l’acquerello fino ad arrivare ai colori ad olio.

Temi fondamentali del discorso pittorico, quali proporzioni [intuitive e ragionate], valore tonale e frequenza cromatica saranno i cardini della didattica e verranno ampiamente discussi per tutta la durata del corso. Si studieranno materie come anatomia [apparato muscolare e scheletrico], panneggio e prospettiva intuitiva.

Il laboratorio darà la possibilità di seguire i suggerimenti e le indicazione dell’insegnante e di metterle ampiamente in pratica, ma sarà anche possibile inseguire e ricercare le proprie esigenze artistiche discostandosi dall’impostazione del corso. Di rilievo sarà la possibilità d’interagire con i movimenti artistici presenti all’Asilo dalla danza all’acrobatica aerea, creando alchimie artistiche di grande potenziale.

Il corso offrirà materiale di base in funzione del percorso didattico e strutture adeguate per la funzionalità del corso avvalendosi del prezioso supporto del tavolo armeria. Il corso momentaneamente a numero chiuso accetta massimo 10 persone ed è aperto a tutti [neofiti e professionisti].

COME PARTECIPARE

Per partecipare inviare un’email con oggetto LABORATORIO DISEGNO DAL VERO a laboratori@exasilofilangieri.it indicando nome, cognome, recapito telefonico e mail.

Ai partecipanti è richiesta una quota di complicità di 5 euro l’ora. Ogni lezione durerà tre ore, ma non è obbligatorio partecipare a tutta la lezione. Il contributo servirà a sostenere il progetto e a dotare il laboratorio degli strumenti necessari che saranno gratuiti per i partecipanti. La quota di complicità, non vincolante ai fini della partecipazione, serve inoltre a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavorat* dell’arte, della cultura e dello spettacolo per portare avanti l’autogoverno dell’Asilo.

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK