Lettura di Risorsa umana. L’economia della pietra scartata

Copertina Lettura

A viva voce – All’Asilo i libri prendono parola

a cura di Nicola Capone
Ariele D’Ambrosio
legge

Risorsa umana
L’economia della pietra scartata

di Francesco Gesualdi

Gli incontri di lettura si terranno nella Galleria dell’Armeria
da 23 marzo fino al 25 maggio – ogni giovedì alle ore 19,30

Il Libro
L’economia capitalistica ha messo a repentaglio la sopravvivenza del pianeta e condannato miliardi di individui a una vita disumana, persone classificate come poveri assoluti, e nessuno sa quanti siano esattamente. Inutili come consumatori e come lavoratori, non si sente il bisogno di contarli: “sono solo avanzi, scarti, di cui sbarazzarsi”.

Francesco Gesualdi non usa mezzi termini, descrive senza giri di parole le conseguenze sociali e ambientali di un sistema che dà importanza solo ai soldi e antepone la ricchezza alla felicità. Ma ora che il pianeta è sull’orlo del collasso si tratta di capire come recuperare la situazione, come garantire un’esistenza dignitosa riducendo il consumo di risorse e la produzione dei rifiuti.

La soluzione è cambiare prospettiva, rifondare l’economia sui valori che questo sistema ha sempre rinnegato: equità, inclusione, solidarietà, comunità, sostenibilità. Solo trasformando la pietra scartata in pietra d’angolo potremo salvarci.

Va ripensato il ruolo del mercato e dell’economia pubblica, del lavoro salariato e dell’autoproduzione. Ricordandoci che in economia non esistono nuove leggi da scoprire, ma solo nuove miscelazioni da sperimentare.

L’Autore
Francesco Gesualdi, allievo di don Milani, è fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa), una realtà che oltre a organizzare campagne di cittadinanza attiva e a studiare il comportamento delle imprese, ricerca nuove formule economiche capaci di garantire a tutti i bisogni fondamentali nel rispetto del pianeta. Tra gli scritti più recenti del Centro e di Gesualdi si possono citare Sobrietà (Feltrinelli, 2005), Il mercante d’acqua (Feltrinelli, 2007), I fuorilega del Nordest (Dissensi, 2011), Guida al consumo critico (Emi, 2012), Le catene del debito (Feltrinelli, 2013).

Risorsa umana. L’economia della pietra scartata è pubblicato da edizioni San Paolo, 2015.
L’immagine di copertina è di Alex Staroseltsev.

Segui l’evento su Facebook

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.