Da giovedì 7 marzo 2019 | ore 20 | l’Asilo

L’invenzione del silenzio

Il cinema di Robert Bresson – II ciclo

Prosegue la rassegna in due parti dedicata a Robert Bresson, uno dei grandi maestri del Novecento cinematografico, andando così a completare la sua filmografia.
Cosa è stato il cinema di Robert Bresson?
La risposta sgorga dalle sue parole: “Che cos’è il cinema? Ritmi e, al tempo stesso, rapporti, incrociarsi di rapporti, di opposizioni, di colpi, di scambi tra un’immagine e tutte le immagini, tra un’immagine e il suono… Film cinematografici dove le immagini, come le parole del dizionario, non hanno potere e valore che per la loro posizione e relazione…”.
Un cinema “puro” che procede secondo un processo di purificazione degli elementi compositivi propri del cinema, dove la riduzione a segno degli oggetti, dei gesti, dei suoni, dei volti mira a una sacralizzazione del particolare che diventa la cifra interpretativa, estetica e ideologica, primaria, e sancisce una dichiarazione d’amore verso il cinema inteso come ricerca. Ma è anche un linguaggio che scruta, analizza e rende visibile il canto dell’uomo in una messa in scena che punta all’astrazione e allo stesso tempo conserva intatto il senso del reale. L’invenzione del silenzio è un umanesimo.

Giovedì 7 marzo
AU HASARD BALTHAZAR
Francia/Svezia, 1966, v.o. sott. it., 95’

Giovedì 14 marzo
IL DIAVOLO, PROBABILMENTE…
(Le diable probablement)
Francia, 1977, v.o. sott. it., 93’

Giovedì 21 marzo
L’ARGENT
Francia/Svizzera, 1983, v.o. sott. it., 85’

Giovedì 28 marzo
PROCESSO A GIOVANNA D’ARCO
(Procès de Jeanne d’Arc)
Francia, 1962, v.o. sott. it., 90’

Giovedì 4 aprile
LANCILLOTTO E GINEVRA
(Lancelot du Lac)
Francia/Italia, 1974, v.o. sott. it., 85’

Giovedì 11 aprile
PERFIDIA
(Les dames du Bois de Boulogne)
Francia, 1944, v.o. sott. it., 90’

Giovedì 18 aprile
LA CONVERSA DI BELFORT
(Les anges du péché)
Francia, 1943, v.o. sott. it., 90’

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