sabato 22 febbraio 2020, ore 18.30 | l’asilo

Woodvivors – L’Italia a passo di mulo

Woodvivors – L’Italia a passo di mulo è un documentario che seguirà un viaggio dalla Sicilia al Piemonte, a passo di mulo, seguendo i sentieri lungo la dorsale appenninica.
L’idea è quella di fornire una testimonianza del mondo rurale oggi: cosa resta dei saperi più antichi legati alla terra e della pratica di mestieri ormai quasi scomparsi, come vivono queste comunità, che praticano ogni giorno, anche nelle piccole cose quotidiane, forme di resistenza.
Dallo spopolamento delle campagne iniziato negli anni ‘50 , la sfrenata urbanizzazione e cementificazione, fino alle stesse imposizioni legislative a livello europeo e al turismo di massa, la campagna,le terre e un certo tipo di vita per come le conoscevamo rischiano di scomparire nel silenzio e nell’indifferenza. Oltre al fatto che la montagna custodisce molta della nostra storia, fatta di resistenza, solidarietà, sentieri e luoghi partigiani; è quel tesoro di natura, come il mare, che dobbiamo difendere.
In che modo, oggi che la questione ambientale è diventata mainstream, ci si muove nella costruzione di un “futuro sostenibile”?
Qualcuno diceva che per mangiare bene occorre mangiare clandestino, illegale. Ad oggi, tutto quello che è più umano, vero e profondo è illegale o lo diventa se proviene dal basso.
Occorre guardare al passato per costruire un futuro sostenibile, con uno sguardo critico ma costruttivo. Lasceremo che il viaggio ci racconti, si racconti, attraverso le mule , Gina e Agnese , perché nella realtà dei fatti sono loro che entrano in relazione con le persone che andremo ad incontrare, permettendoci di accedere alla loro vita intima e quotidiana. per realizzare il documentario abbiamo lanciato una campagna crowdfounding su Produzioni dal Basso.

Saremo felici di incontrarvi nella nostra prima tappa fuori dall’isola, per presentarvi il progetto e fare un pò di chiacchiere, a Napoli sabato 22/02 h 18.30 all’ ex-Asilo Filangeri

 

***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo