Martedi 24 aprile ore 17.00
Asilo della Conoscenza e della Creatività

LABORATORIO DI INCHIESTA SUL LAVORO IMMATERIALE
INCONTRO PUBBLICO CON MAURIZIO LAZZARATO

Il lavoro è sempre più un processo “intellettuale” che impegna soggettività ricche di sapere. Il concetto di “lavoro immateriale” si propone come una categoria politica, oltre che analitica, in grado di dar conto di una nuova fase dello sviluppo capitalistico, in cui le attività sociali e le forme di vita in quanto tali sono subordinate alla produzione del valore e la “produzione di soggettività” diventa il motore della valorizzazione. L’economia dell’informazione e le nuove tecnologie della comunicazione sono qui assunte come banco di prova e terreno su cui si sperimentano le nuove forme di sfruttamento, i nuovi processi di soggettivazione che si costituiscono sul “tempo-potenza” e sulle macchine che cristallizzano il tempo.

Maurizio Lazzarato, sociologo e filosofo, vive e lavora a Parigi dove svolge attività di ricerca sulle trasformazioni del lavoro e le nuove forme di movimenti sociali. E’ autore di numerose pubblicazioni sul capitalismo cognitivo. Fra le altre Experimentations Politiques (2009), ricerca sulle lotte degli intermittenti dello spettacolo. In italiano sono disponibili: La politica dell’evento (Rubbettino 2004), Lavoro immateriale. Forme di vita e produzione di soggettività (ombre corte, 1997) e Videofilosofia (manifestolibri, 1997). È anche autore dei seguenti libri in lingua francese: Puissances de l’invention, La psychologie économique de Gabriel Tarde contre l’économie politique (2002).

L’Asilo della Conoscenza e della Creatività si trova in vico Giuseppe Maffei 18 (via San Gregorio Armeno) – Napoli
Come arrivare all’Asilo

******

Sostieni l’Asilo della Conoscenza e della Creatività sottoscrivendo l’appello online
all’indirizzo http://www.buonacausa.org/appello-ad-una-citt-che-forse-esiste oppure inviando un’email a labalenanapoli@gmail.com e partecipa attivamente al processo costituente e all’attività dell’Asilo!