dal 29 al 31 ottobre 2019 a l’Asilo

Moviemmece

Festival della biodiversità del cibo e delle culture

Per la sua terza edizione Moviemmece, il festival della biodiversità del cibo e delle culture, unisce centro e periferia di Napoli per incontrare l’Asilo, per tre date all’insegna dell’incrocio fra cinema e culture materiali.

La rassegna parte il 25 ottobre negli spazi del Teatro Nest di San Giovanni a Teduccio, prevede master class e incontri, un concorso di corti, e show-cooking presso il Centro di Alimentazione Consapevole.
A l’Asilo sarà presente con tre date a proiezioni multiple, fra cultura e cucina. Ad ogni giornata sarà infatti associata una tavola, direttamente dalla cultura ospitata sullo schermo.
Ecco il link al programma generale di Moviemmece , e ecco quello alle tre giornate di lungometraggi previste a l’Asilo, che sono:

MARTEDÍ 29 ottobre

ore 18 BELLA E PERDUTA
di Pietro Marcello, Italia, 2015, 86′
seguirà un incontro con Gennaro Ferrillo e Angelo Tempavigliano su come salvaguardare e difendere luoghi, esperienze, beni comuni.

ore 21 I VILLANI (in collaborazione con Cinema Civile Meridionale – cinema dalle altre Italie del Sud)
di Daniele De Michele, Italia, 2018, 83′
Il regista, finora più conosciuto come Don Pasta, aggiungerà dal vivo anche la sua cucina a ritmo di musica, usando i prodotti del mondo contadino che racconta.

MERCOLEDÍ 30 ottobre

ore 21 VITA DI MARZOUK
di Ernesto Pagano, Italia-Francia, 2017, 61′
seguirà dapprima un incontro con Lorenzo Cioffi, produttore e co-autore del film e Matteo Parisini, montatore e co-autore, con intervento di Omar Suleiman della Comunità Araba di Napoli. A continuazione, l’intervista doppia Luoghi (in) comune preparata dalla cooperativa Project Ahead, su immigrazione, accoglienza e sul ruolo dell’impresa sociale nell’integrazione. La chef Shukri Khalif Abdulle preparerà il suo cus cus.

GIOVEDÍ 31 ottobre

ore 18 PAESE NOSTRO
di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise, Italia, 2016.
seguirà un incontro con i protagonisti Kouassi Pli Adama Mamadou e Mariarita Cardillo del Centro Soc. Ex Canapificio e con Marco Proto dell’ass. sportiva RFC Lions Ska Caserta.

ore 21 TAZZEKA
di Jean-Philippe Gaud, Francia, 2018, 95′
La chef Shukri Khalif Abdulle preparerà il suo zaalouk con pane arabo.