Nico Sauer, Dov’è Manfred Louveteau?
Film, musica dal vivo, performance, 75min

l’Asilo, sala cinema, giovedì 29 dicembre, ore 20.30

Nel documentario del 2021 “Manfred Louveteau”, girato da Nico Sauer presso il collettivo di artisti Le Wonder di Parigi, un presunto cantante tedesco si presenta in un cantiere di Clichy, un sobborgo emergente di Parigi. Si trova nudo su un cumulo di macerie con una chitarra fatta in casa e canta nella notte. Quando viene scoperto, scappa via come un animale timido. Poco dopo però ritorna, mano nella mano con la bella cortigiana Priscilla e trova rifugio tra gli artisti. Non parla e, se lo fa, solo con suoni incomprensibili che ricordano forse il tedesco. Ma canta – e come canta!
In breve tempo, il suo canto primitivo si evolve in una forma particolare e appassionante della Chanson Française. Ma all’apice della sua carriera lui scompare, lasciando dietro di sé solo la sua musica e un documentario.
Da allora, Nico Sauer ha continuato a raccontare la sua storia, una leggenda senza tempo che ricorda l’antico mito di Gilgamesh. Tra film, canzoni, musica dal vivo e performance, si manifesta l’essenza di Manfred Louveteau.