AVVISO

SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO

conservatorio popolare per le arti della scena

ideato e diretto da
Davide Iodice

anno VIII novembre 2020 | giugno 2021

guide e tutor della scuola elementare del teatro
Chiara Alborino, Danilo Blaquier, Veronica D’Elia, Mattia Di Mauro, Antonella Esposito,Fabio Faliero, Angela Garofalo, Lia Gusein-Zadé, Lana Lemberg, Mara Merullo, Monica Palomby, Alessio Raiola, Eleonora Ricciardi, Damiano Rossi, Pasquale Saggiomo, Francesca Sarnataro, Antonio Senese, Angela Dionisia Severino, Ilaria Toralbo, Luca Trezza

maestri/e residenti

Floriana Cangiano (Flo), Antonello Cossia, Annalisa D’Amato, Arianna D’Angiò,
Antonio Della Ragione, Raffaele Di Florio, Adriana Follieri, Antonio Grimaldi, Fabio Pisano, Benedetto Sicca, Antonin Stahly, Fabrizio Varriale

maestri/e ospiti

Sabino Civilleri, Emma Dante, Vincenzo Del Prete, Armando Punzo, Roberto Romei,
Francesco Saponaro, Pierpaolo Sepe, Alessandro Serra, Antonello Tudisco

coordinamento organizzativo e tecnico

Chiara Alborino, Veronica D’Elia, Mattia Di Mauro, Monica Palomby, Eleonora Ricciardi,Damiano Rossi, Emanuele Sacchetti

1. Un progetto d’arte e inclusione sociale per la città

La Scuola Elementare del Teatro nasce nel 2013 dall’incontro tra il dott. Giuseppe Cafarella, presidente dell’associazione Forgat Onlus, e il regista Davide Iodice, che condividono il bisogno di realizzare un progetto di pedagogia sociale in grado di offrire opportunità di inclusione e di crescita personale a fasce svantaggiate. Quest’anno le allieve e gli allievi storici del progetto si sono costituiti in Associazione di Promozione Sociale assumendosi la responsabilità diretta della cura e degli sviluppi dell’intero progetto e della titolarità della metodologia a cui si sono formate/i.

La Scuola Elementare del Teatro 20/21 è finanziata e promossa dal teatro Trianon Viviani e
dall’associazione Forgat Onlus; accolta e sostenuta da l’Asilo Comunità di lavoratori e lavoratrici dell’arte, della cultura e dello spettacolo.

La Scuola Elementare del Teatro è un progetto di arte e inclusione sociale a partecipazione gratuita, un luogo di ricerca e formazione permanente, un laboratorio produttivo, una rete di cooperazione. La platea privilegiata è quella con disagio economico e sociale, e con disabilità fisica e intellettiva. La Scuola Elementare del Teatro | conservatorio popolare per le arti della scena è articolata in cicli strettamente interconnessi, nei quali ci si allena all’autonomia creativa e si viene progressivamente chiamati/e a partecipare al processo pedagogico.

VOCAZIONE E RICERCA, dedicato a chiunque voglia mettere a disposizione le proprie capacità artistiche, intenda esplorare la propria espressività, sia interessato/a a un lavoro di ricerca e di sperimentazione con se stesso/a e con l’altro/a attraverso la pratica artistica e abbia voglia di lavorare con e per un gruppo. A persone che, al di là dell’abilità e dell’appartenenza a una determinata categoria artistica, siano dotate di una forte motivazione. Obiettivo di questo ciclo è riconoscere, rivelare e far emergere: vocazione, talento, linguaggi, natura, attitudini e necessità espressive e relazionali, attraverso
l’attivazione di percorsi individuali e collettivi. Il laboratorio è aperto a un massimo di 40 partecipanti (divisi in due gruppi di lavoro), a partire dai 18 anni d’età. La conduzione è a cura delle guide della scuola elementare del teatro e di maestri/e residenti e ospiti.

OFFICINA, laboratorio di produzione aperto a gruppi di ricerca teatrale e performativa, formatisi all’interno della scuola o già attivi professionalmente, che intendono sviluppare un proprio progetto di messinscena. La pratica laboratoriale adottata per questi ensemble tende ad accompagnare il processo creativo sia sul piano drammaturgico e compositivo che su quello produttivo. Questa metodica ha come risultato ulteriore una ricognizione delle realtà creative del territorio favorendo lo scambio, la collaborazione, la relazione in
rete. Il laboratorio di produzione è aperto a un massimo di 10 nuovi progetti divisi in due gruppi di lavoro.La supervisione è a cura di Davide Iodice con il sostegno delle guide e dei/delle tutor della scuola.

SPERIMENTAZIONI, laboratorio di formazione permanente incentrato sulla scrittura scenica e la creazione, curato da Davide Iodice, che ogni anno affronta tematiche specifiche. Il laboratorio è aperto a un massimo di 20 partecipanti.

MASTERCLASS DI PEDAGOGIA DELLA SCENA, percorso dedicato a chiunque abbia voglia di conoscere e approfondire le metodologie della pedagogia teatrale con particolare attenzione al teatro di prossimità e alla relazione d’aiuto. Il percorso sarà curato da Davide Iodice e da specialisti/e del settore ed è aperto a un massimo di 20 partecipanti.

Tempi e luoghi di lavoro della Scuola Elementare del Teatro per l’anno 2020/2021 saranno i seguenti:
VOCAZIONE E RICERCA, martedì
primo gruppo ore 10.00-13.30, secondo gruppo ore 14.30-19.00


OFFICINA, mercoledì
Primo gruppo ore 10.00-13.00, secondo gruppo ore 14.00-17.00

presso il teatro Trianon Viviani- Teatro del popolo piazza Vincenzo Calenda, 9 – Napoli


SPERIMENTAZIONI, venerdì 9.30-13.30

MASTERCLASS DI PEDAGOGIA DELLA SCENA, venerdì ore 14.30-17.30


presso l’Asilo Comunità di Lavoratori e Lavoratrici dell’Arte, della Cultura e dello Spettacolo
vico Maffei 4 – Napoli


2. Requisiti di ammissibilità e modalità di presentazione della domanda

Sono ammessi/e alla selezione per la partecipazione al ciclo VOCAZIONE E RICERCA: allieve attrici e allievi attori, attrici e attori, performer, studentesse e studenti, danzatrici e danzatori, teatranti e artisti professionisti e non, lavoratrici e lavoratori dai 18 anni di età.

Sono ammessi/e alla selezione per la partecipazione al ciclo OFFICINA: gruppi di ricerca teatrale e performativa.

Sono ammessi/e alla selezione per la partecipazione al ciclo SPERIMENTAZIONI: attrici e attori professionisti, danzatori e danzatrici, performer, drammaturghi/e, artisti/e visivi, poeti/e, sociologi e sociologhe, antropologhi/e

Sono ammessi/e alla selezione per la partecipazione al ciclo MASTERCLASS: pedagoghi/e, formatori e formatrici, operatori e operatrici sociali, insegnanti, psicologi e psicologhe, arteterapeuti, counselor, sociologi e sociologhe, antropologi e antropologhe, mediatori e mediatrici culturali, attrici e attori, registi/e.

Per candidarsi inviare una mail a scuolaelementareteatro@gmail.com contenente una breve nota biografica (completo di dati anagrafici, recapito telefonico e indirizzo mail), lettera motivazionale in formato libero (testo, video, audio, canzone, ecc.) e per chi sceglie il ciclo officina l’idea progettuale del lavoro (a cui è possibile allegare contenuti audiovisivi, foto e/o altro che esplicitano al meglio la natura del progetto).

La mail dovrà pervenire entro e non oltre domenica 20 ottobre 2020 specificando, nell’oggetto della mail, il ciclo scelto (vocazione e ricerca/officina/sperimentazioni/masterclass).

3. Accessibilità
La Scuola Elementare del Teatro | conservatorio popolare per le arti della scena dà priorità d’accesso a fasce in condizione di disagio economico e sociale e a persone con disabilità fisica e intellettiva.

4. Sostenibilità del progetto
La Scuola Elementare del Teatro | conservatorio popolare per le arti della scena è un progetto a partecipazione gratuita.

È possibile sostenere il progetto iscrivendosi all’associazione Scuola Elementare del Teatro APS, partecipando ai processi organizzativi e creativi della scuola, agli incontri, agli eventi.
Inoltre, è possibile e necessario mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze e abilità contribuendo allo sviluppo del progetto. Nella scuola la cura si attua attraverso una gestione condivisa: si partecipa attivamente alle scelte e all’organizzazione, si allestiscono e puliscono collettivamente gli spazi, si collabora alla realizzazione dei progetti.

5. Procedimento di ammissione

La Scuola Elementare del Teatro procederà alla selezione dei partecipanti e delle partecipanti ai laboratori dando priorità ai candidati e alle candidate in fascia di bisogno e con disabilità fisica e intellettiva.

Per la scelta dei progetti del ciclo officina il principio di valutazione sarà l’aderenza ai principi teorici ed etici della scuola, la realizzabilità e la sostenibilità degli stessi.

La Scuola Elementare del Teatro provvederà a dare comunicazione entro giovedì 29 ottobre 2020 a coloro che saranno selezionati/e. I laboratori avranno inizio tra il 3 e l’11 novembre e le date specifiche di ogni ciclo verranno comunicate via mail.

6. Fuori bando
La scuola quest’anno aprirà uno sportello di counselling a sostegno della famiglia disponendo degli incontri di gruppo e individuali rivolti ai genitori, ai fratelli e alle sorelle dei ragazzi e delle ragazze della scuola. Il gruppo di counselling (esperienziale e di ascolto) sarà strutturato con un’alternanza di incontri di ascolto rispetto alle istanze portate dai/dalle partecipanti al gruppo ed incontri esperienziali volti ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie modalità relazionali. È in atto una collaborazione con il progetto Human & Horses, una scuola innovativa di equitazione dal forte carattere umanistico che svolge un’azione di “Ecologia Sociale” e nasce per favorire la diffusione di
principi di non discriminazione, inclusione sociale, partecipazione dei soggetti disabili, delle minoranze etniche ed in genere di tutti i gruppi socialmente vulnerabili.

Napoli, 5 ottobre 2020

Il percorso di formazione verrà effettuato nel pieno rispetto delle normative anti-contagio.