Open call / Scuola Elementare del Teatro

Loca Sito Asilo E1506094537424 600x480

SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO

conservatorio popolare per le arti della scena
ideato e diretto da Davide Iodice

direzione e supervisione dei percorsi pedagogici 
Raffaele Di Florio, Davide Iodice, Marina Rippa

training, pratiche del sé corporeo, elementi di coreografia| coaching attoriale | educazione al suono e all’ascolto | coaching vocale| counseling per i progetti individuali| counseling e mediazione culturale per gli allievi migranti | biblioteca e mediateca |redazione dei quaderni di lavoro a cura delle guide e dei tutor della Scuola Elementare del Teatro

direzione organizzativa Hilenia de Falco
direzione tecnica Antonio Minichini
cura del progetto e coordinamento delle attività Michele Vitolini

 

Immagino un luogo della ‘ri-creazione’ in cui la natura di ogni attore/persona e la vita, la natura di ogni attore/persona, che è la vita, venga smontata e rimontata all’infinito, non come un mero esercizio tecnico e quindi vuoto, ma come un solfeggio ostinato e vivo che lentamente si fa musica.
Un luogo aperto alle realtà più fragili.
Un luogo/pensiero di ricerca e creazione per il Teatro d’Arte contemporaneo, che sia insieme luogo di studio e formazione sui linguaggi espressivi, spazio di reale scambio formativo, di elaborazione di linguaggi e pedagogie, strumento di radicamento nel territorio, luogo di cooperazione tra le realtà che in esso operano, ponte verso altre esperienze.
Una SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO, che si orienti per senso e non per discipline, che articoli progetti e processi strettamente legati alla creazione, che non sia solo preparazione al fare ma fare in se stesso.
Davide Iodice

All’Asilo ci prendiamo il tempo e lo spazio per la formazione e la ricerca e costruiamo giorno dopo giorno un luogo che accoglie e custodisce il processo di studio e di elaborazione dei lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale.
Siamo convinti che la formazione, così come  la cultura e la ricerca, debbano essere accessibili a tutti e allo stesso tempo sostenuti dalla collettività: questo è un punto irrinunciabile della nostra lotta.
In questo anni di autogoverno dell’Asilo, i contributi di complicità richiesti per le attività di formazione oltre ad essere simbolicamente molto bassi rispetto al reale valore del lavoro e delle professionalità messe in campo, non sono mai stati fattore di esclusione.
Con la scuola elementare di teatro diretta da Davide Iodice, proviamo a fare un passo avanti in questa direzione: un laboratorio totalmente gratuito per gli allievi attori accolto e sostenuto dall’Asilo in coerenza con la propria vocazione di spazio pubblico aperto e autogestito, che favorisce incontri di studio, riflessione e ricerca sulle arti della scena.

***

L’Associazione Culturale interno5 in qualità di ente organizzatore della SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO conservatorio popolare per le arti della scena, pubblica l’avviso per la partecipazione all’anno 2017-2018.

PER PARTECIPARE AL LABORATORIO INVIARE UN’EMAIL A SCUOLAELEMENTARETEATRO@GMAIL.COM
ENTRO E NON OLTRE DOMENICA 8 OTTOBRE 2017!!!

Ciclo VOCAZIONE E RICERCA: allievi attori, attori professionisti e non professionisti, performer, musicisti, danzatori, poeti, scrittori, drammaturghi, artisti visivi, scenografi, cantanti, artigiani, studenti, lavoratori, dai 18 anni di età. I candidati dovranno produrre domanda di candidatura comprendente:
✓ breve curriculum (completo di dati anagrafici, recapiti telefonici e indirizzo email);
✓ attestazione ISEE rilasciata da un CAF autorizzato o eventuale documentazione attestante condizioni di disabilità o di disagio sociale;
✓ lettera di presentazione e motivazionale in formato libero: testo – audio – video – foto – etc.

Ciclo OFFICINA: gruppi di ricerca teatrale e performativa. I gruppi dovranno produrre domanda di candidatura comprendente:
✓ breve curriculum del gruppo o dei membri del gruppo (completo di dati anagrafici, recapiti telefonici e indirizzo email);
✓ idea progettuale presentata in forma libera;
✓ lettera di presentazione e motivazionale in formato libero: testo – audio – video – foto – etc.

Ciclo AZIONI: allievi attori, attori professionisti e non professionisti, performer, gruppi di ricerca teatrale e performativa, operatori sociali, psicologi, sociologi, antropologi, operatori del terzo settore, mediatori culturali, cooperanti. I candidati dovranno produrre domanda di candidatura comprendente:
✓ breve curriculum (completo di dati anagrafici, recapiti telefonici e indirizzo email);
✓ lettera di presentazione e motivazionale in formato libero: testo – audio – video – foto – etc.;
✓ idea progettuale (eventuale) in forma libera.

INFO 3289191196 SCUOLAELEMENTARETEATRO@GMAIL.COM

LEGGI E SCARICA L’AVVISO PUBBLICO PER PARTECIPARE ALLA SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO

Download (PDF, 377KB)

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.