FENOMENOLOGIA DELLA PRESENZA

laboratorio permanente di danza

condotto da Marie-Thérèse Sitzia

ottobre 2014 / giugno 2015
ogni martedì 10.30 -15.00 e venerdì 10.30-14.00

tema: Opacità | Traslucenza | Trasparenza

Lo studio parte dalla consapevolezza del corpo come involucro-vivente, un microcosmo del macrocosmo, che avvicenda nello spazio e nel tempo modificandoli. Un’attitudine all’attesa e alla crisi per lasciare manifestare un corpo naturale spogliato del proprio abito. Un corpo esposto che con tutta la sua passione e la sua disperazione si fa fenomeno, agnello sacrificale. La prima parte del lavoro giornaliero si concentra sulla costruzione del corpo, la seconda parte sulla danza.

Marie-Thérèse Sitzia

Ha studiato danza contemporanea con i maestri: Maddalena Scardi, Rebecca Murgi, Paola Rampone, Anna Paola Bacalov, Francesco Scavetta, Jean Saportes, Jean Cébron e Paco Decina. Studia danza butoh coi maestri: Daisuke Yoshimoto, Tadashi Endo, Yumiko Yoshioka, Ko Morobushi, Hisako Horikawa, Toru Iwashita, Katerina Batkasaki, Akira Kasai, Masaki Iwana, Yoko Muronoi e Silvia Rampelli. Emembro fondatore della compagnia di danza buto Lios (Roma) con la quale organizza il festival internazionale Trasform’azioni presso il Teatro Furio Camillo di Roma. Lavora come solista in Italia e allestero (Napoli, Roma, Milano, Urbino, Jesi, Firenze, Ravenna, New York city, Paris, Réveillon, Barcellona, Madrid). Ha lavorato coi registi : Paolo Brunatto, Andrea De Rosa, Gianluca Riggi, Anna Redi, Marcello Sambati, Antonio Calone, Silvia Rampelli, Masaki Iwana e Akira Kasai.

Il seminario è rivolto ad attori, danzatori e performers, anche inesperti, che vogliono indagare la presenza nell’atto formativo.

Abbigliamento consigliato: tuta, maglietta, felpa e calzini.

Per prendere parte al percorso di residenza basta inviare un’email a mtsitzia@gmail.com

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dell’arte, della cultura e dello spettacolo per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

l’Asilo si trova presso l’ex Asilo Filangieri, vico Maffei 4 (San Gregorio Armeno), Napoli

[foto di Daniele Vita Tuscania “HEKATE”]