Partnering – residenza e laboratorio

16587287 1206142342788159 287642319607106665 O

Lunedì 20 e mercoledì 22 febbraio, ore 11:30

Partnering

residenza e laboratorio a cura di
Luna Cenere e Nicolas Grimaldi Capitello

In occasione di questa prima settimana di residenza all’Asilo, abbiamo pensato di aprire il nostro lavoro in due giorni d’incontri laboratoriali gratuiti. Il laboratorio avrà una durata di un’ora e mezza al giorno. La residenza costituisce invece un nostro primo incontro verso la creazione di un duo ancora a venire.

Il laboratorio è rivolto a professionisti e studenti di materie dello spettacolo (danza, circo, teatro e arti marziali) interessati alla ricerca sul corpo e ad approfondire le tecniche di partnering.
Il partnering è il nostro oggetto di studio.

Durante questi incontri approfondiremo temi come: azione/reazione, potenza/latenza, materia/corpo/oggetto, ascolto/osservazione. L’osservazione e l’interazione con il corpo dell’altro sono le basi per una forma di apprendimento. Un’occasione che ci informa su noi stessi e che lascia spazio all’inaspettato.

Foto di copertina realizzata da Danny Willems

Segui l’evento su facebook

// all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

Luna Cenere 
è una danzatrice Italiana nata a Napoli, città dove ha intrapreso i suoi primi studi sulla danza simultaneamente alla sua carriera universitaria presso la facoltà di Sociologia ‘Federico II’. Riceve il diploma in danza contemporanea presso l’ente di promozione nazionale Movimento Danza, diretta da Gabriella Stazio. Al termine dei sui studi Luna è già attivamente coinvolta nella scena artistica della sua città prendendo parte ai progetti della compagnia diretta dalla stessa Stazio , della compagnia Danza Flux diretta da Fabrizio Varriale e Chiara Alborino e del collettivo NA/DA diretto da Antonello Tudisco. Nel 2011 lascia l’Italia per proseguire i suoi studi alla SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance, diretta da Susan Quinn. Durante il suo ultimo anno di sudi viene selezionata come membro ospite della compagnia SEAD Bodhi Project ed ha l’opportunità di lavorare con coreografi di fama internazionale, quali Anton Lacky e Josef Frucek .Nell’estate 2014 Luna termina i suoi studi accademici e incontra Simone Forti, per la quale performa ‘Thinking With The Body: A Retrospective In Motion’ al Museum De Moderne in Salzburg. Dopo questa esperienza si trasferisce a Brussels, città dove ora vive e lavora come freelancer.
Luna è attualmente membro della Compagnia Agitart (Spagna) e della Compagnia Virgilio Sieni (Italia). Contemporaneamente ai suoi impegni da interprete per altri coreografi si dedica all’insegnamento della danza contemporanea ed alla creazione di propri lavori; tra questi l’assolo ‘Kokoro’ Vincitore del bando di residenza ‘Residanza- La casa della nuova coreografia’; CUNAE – nuove generazioni di artisti , progetto di ricambio generazionale 2015/2017; Movimento Danza – MIBACT; E finalista del bando ‘DNA – Appunti Coreografici’, Giovani coreografi italiani 2016, Romaeuropa.
Contatto: lunacenere@gmail.com

Nicolas Grimaldi Capitello
Dal 2012/2013 lavor con la compagnia emergente “Nervitesi di Carla Rizzu” negli spettacolo: Ordinary People Extraordinary Story, Mor4Orm e Pensieri,Parole,Opere e… .Dal 2014/ 2015 nella compagnia “Ultima Vez di Wim Vandekeybus” nello spettacolo: What the Body does not Remember. Nel 2015 lavora al progetto “Campania Dance Road” con la compagnia “Movimento Danza di Gabriella Stazio”. Da maggio 2016 ancora in produzione lavora con la compagnia “Körper di Gennaro Cimmino” nello spettacolo “Aesthetica esercizio n°1”. Da Giugno 2016 ad Agosto 2016 danza per un progetto col coreografo Francesco Nappa in collaborazione con la compagnia Körper, in occasione del XXII edizione del Concorso Internazionale di Composizione Musicale e su una composizione inedita creata dal Maestro Fabrizio Festa, direttore artistico dell’evento. Nel 2016 lavora con Dimitris Papaioannoure in “Extract for NoWhere”. Lavora anche alla messa in scena di Benedetto Sicca “Standing Monteverdi” prodotto da Interno5. Sarà nella prossima creazione coreografica di Antonello Tudisco prodotta da Interno5. Nel Novembre 2015 crea un suo spettacolo “TRES” con sei performer. E nel Gennaio 2017 debutta con un suo assolo “Danza Paloma”. Contatto: nicolasgrimaldic@live.com

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.