Pinocchio e lo specchio | seminari di teatro educazione
quarto appuntamento del progetto Trerrote

laboratorio teatrale a cura di Valentina Acca

27 – 28 – 29 maggio 2016 | l’Asilo

Facciamo come se
Grammatica teatrale per lo sviluppo e la sopravvivenza a cura di Valentina Acca.
Tutti noi sin da bambini siamo geneticamente predisposti a imitare comportamenti di cui siamo testimoni. Mangiare, camminare, parlare sono tutte attività sviluppate attraverso l’imitazione, la rappresentazione e l’applauso. Recitare, “fare come se” è la nostra prima natura, un meccanismo per la sopravvivenza e lo sviluppo. Essendo dunque noi istintivamente abili a rappresentare occorre saper vincere la paura che ci ostacola nella nostra espressione di autonomia e unicità. E anche se qui non si tratterà di formare attori, l’uso pedagogico del teatro si avvarrà della stessa tecnica dell’attore per tracciare un breve percorso di lavoro che conduca, mettendo da parte soffocanti giudizi, all’acquisizione di alcuni elementi base.
Attraverso il gioco, semplici esercizi individuali e di gruppo il laboratorio si prefigge di conservare, esaltare e recuperare capacità già presenti in ogni persona: la capacità di sentirsi, di ricordare, di immaginare, di porsi in rapporto con l’altro da sé, di essere se stessi e di capire gli altri, per maturare il proprio rapporto col mondo.

Il laboratorio è aperto a tutti. Appassionati, studenti di teatro di qualsiasi livello, persone di qualsiasi estrazione culturale, menti curiose e sensibili.

Pinocchio e lo specchio è un laboratorio di teatro artigianale e pratico rivolto a:
> chiunque voglia apprendere l’alfabeto teatrale come percorso di conoscenza, esplorazione ed espressività personale;
> chiunque voglia utilizzare il “fare teatro” e il “vedere teatro” come strumento di formazione ed educazione, come bene comune che diventa possibilità di promuovere innovazione sociale, partecipazione e processi di cittadinanza attiva.

L’Associazione Trerrote propone all’Asilo un corso suddiviso in seminari mensili. I seminari sono laboratori di esplorazione e di espressione, che si terranno un weekend al mese. Ogni incontro sarà curato da un professionista del mondo teatrale, dell’educazione o dell’arteterapia.

QUANDO E DOVE
27 – 28 – 29 maggio 2016 | Refettorio dell’Asilo

ORARI
venerdì 27 dalle ore 15 alle ore 19
sabato 28 dalle ore 10:30 alle ore 13:30 – pausa pranzo – dalle ore 15 alle ore 18
domenica 29 maggio dalle ore 10 alle ore 13:30

COME PARTECIPARE
Per prendere parte al laboratorio inviare un’email con oggetto PINOCCHIO E LO SPECCHIO a trerroteteatro@gmail.com indicando nome, recapiti telefonici, curriculum, lettera motivazionale e email. Considerando la natura del laboratorio, gli organizzatori contatteranno gli interessati per un breve colloquio conoscitivo. I colloqui serviranno anche da selezione del gruppo ad insindacabile giudizio degli organizzatori, in cui sarà valutata motivazioni e attinenza con progetto di vita. Il workshop è aperto ad un massimo di 10 partecipanti. È richiesto un contributo non vincolante di 40 euro, che serve a sostenere le spese artistiche del laboratorio stesso e a finanziare un altro laboratorio di arti circensi per l’infanzia organizzato dall’Asilo. La politica de L’Asilo secondo cui il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione del workshop, resta tale. Per questo, per far fronte alle spese necessarie all’organizzazione del workshop, saranno eventualmente intraprese attività di autofinanziamento al fine di raggiungere la somma necessaria.

Segui l’evento su Facebook