Proiezione del documentario “A Venere”

A Venere Asilo

Venerdì 19 maggio | ore 18:30 | l’Asilo

Proiezione di

A Venere

di Gaetano Caiazzo, Angelo De Gregorio, Rita Viscione

interverranno:
Viviana Gravano, storica e curatrice di arte contemporanea
Giulia Grechi, antropologa
Giulia Crisci, curatrice di arte contemporanea
e gli autori del documentario

Ulissi è una sezione di Routes Agency che indaga le forme di costruzione degli immaginari mafiosi e il modo in cui si inseriscono nelle culture contemporanee. Nel 2016 ha organizzato un campo per giovani artisti (Fiori di Campo) a Cinisi, in Sicilia, in un bene confiscato alla mafia che ora è una fattoria e un campo di educazione all’antimafia. Da quel campo sono venuti fuori tanti lavori artistici, tra i quali il documentario A Venere, realizzato da tre studenti come tesi di laurea all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
In mitologia Venere è la dea dell’amore, simbolo stesso della bellezza, dell’arte e della forza dell’eros, capace di infondere il desiderio in ogni creatura e di conseguenza diventare preda anche del più infimo dei predatori. Questo è il concetto ideale da cui partire per augurare a Venere, in questo caso l’Arte, di poter vivere un giorno senza minacce continuando ad essere sorgente di vita, fonte d’ispirazione e nutrimento necessario di cui ogni individuo debba disporre.
Nel documentario vengono analizzati i diversi rapporti che il binomio arte-mafia produce. Furti di opere d’arte, conversione di beni confiscati alla criminalità e organizzati in laboratori artistici, progetti di ricerca affiancati da pratiche artistiche che si muovono nel campo dell’antimafia sociale. A Venere analizza la trasformazione di strutture confiscate nelle quali l’arte diventa testimonianza di impegno civile, i cui obiettivi sono di supportare il lavoro creativo giovanile agevolandone l’entrata in circuiti economici finalizzati alla vendita. Inoltre, laddove le mafie sono intese come fenomeno culturale, le pratiche artistiche attivano nuove reti sociali in grado di costruire alternative possibili e opportunità, coltivando consapevolezza e giustizia sociale.

A Venere
Paese: Italia
Anno: 2017
Durata: 31’
Diretto, filmato e montato da: Gaetano Caiazzo, Angelo De Gregorio, Rita Viscione
Musiche originali: Sesapo
Con: Viviana Gravano, Marialaura Di Biase, Mariapia Mercurio, Angelo Buonomo, Lina Capasso, Giulia Grechi, Giulia Crisci
In collaborazione con: Routes Agency, Casa Don Peppe Diana, Arthouse, Scuola Italiana di Comix

Segui l’evento su Facebook

→ All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.