Pulcinella Cuntanapoli

di e con Bruno Leone
maestro di cunto Mimmo Cuticchio

spettacolo di guarattelle per bambini e bambine

martedì 15 marzo 2016  ore 19 | l’Asilo

Ogni martedì pomeriggio da quasi un anno il Refettorio dell’Asilo si trasforma in un luogo di incontro tra mamme, papà, bambine e bambini.
Abbiamo deciso di offrire questo spettacolo, invitando all’Asilo tutti i bambini e le bambini – ma non solo – che hanno voglia di lasciarsi incantare dalle guarattelle napoletane, e di programmarlo proprio di martedì, durante l’appuntamento del tavolo arti della scena, che ogni settimana si incrocia con i pomeriggi di gioco in libertà.

Lo spettacolo, nato quest’anno nel giorno di San Valentino nel Castel dell’Ovo di Napoli, ci mostra un Pulcinella contastorie con la partecipazione di guarattelle che con lui interloquiscono e la presentazione di alcune musichette pulcinellesche molto “originali”; si avvale della lezione del maestro Mimmo Cuticchio, con cui Bruno Leone ha spesso collaborato, e rappresenta una strana evoluzione del lavoro artistico di questo guarattellaro napoletano.

Pulcinella ci racconta
come è nato,
del suo innamoramento per la città di Napoli,
della storia della sirena Partenope, di come finì sull’isola di Megaride e dal suo ritrovamento venne fondata la nostra città,
del naufragio di Santa Patrizia a Castel dell’Ovo, che qui restò e divenne protettrice della città e regina dei poveri,
del mistero dell’uovo magico creato dal mago Virgilio,
della storia di Spaccanapoli gemellata da Pulcinella con il letto di Federico Garcia Lorca,
[direttamente dal Faust di Goethe] della comparsa di Farfariello che tenterà di comprare l’anima di Pulcinella e verrà sonoramente sconfitto.

Segui l’evento su Facebook

*** all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.