Quel mestiere fatto di sogni

laboratorio di cinema all’Asilo
tenuto da Marco Coppola
rivolto ad attori, registi e scritto
novembre – dicembre 2015

Un percorso di quattro settimane finalizzato alla formazione narrativa e visiva di chi abbia intenzione di dare un contributo al mondo dello spettacolo.

Il laboratorio è gratuito e a numero chiuso, prevedendo la partecipazione massima di sei scrittori-registi e la selezione progressiva degli attori, in base alle esigenze pratiche degli scrittori-registi partecipanti. Il laboratorio è aperto a chiunque, e può essere frequentato anche da chi non parla italiano, purché sia in grado di comunicare in inglese.

Gli incontri mireranno alla creazione di un gruppo in grado di produrre insieme opere audiovisive quali film, serie televisive, video web, dall’idea iniziale al prodotto finale.

Primo Incontro (solo scrittori-registi):
Venerdì 27 Novembre – SCRITTURA
L’importanza di esprimere se stessi; raccontare per immagini; l’economia della narrazione; brain storming.

Secondo Incontro (partecipazione attori):
Giovedì 3 Dicembre – REGIA:
Discussione critica di gruppo dei progetti presentati; il lavoro con l’attore; esercitazione pratica con registi e attori; discussione critica sull’esercitazione.

Terzo Incontro (partecipazione attori):
Martedì 8 Dicembre – PRE-PRODUZIONE:
La ripartizione dei compiti durante le riprese; pianificazione e pre-produzione dei video proposti; esercitazione di audizioni; casting.

Workshop
Da Mercoledì 9 a Venerdì 18 Dicembre – PRODUZIONE:

I partecipanti gireranno e monteranno i loro progetti con gli attori scelti

Quarto incontro (tutti)
Sabato 19 Dicembre – PROIEZIONE e DISCUSSIONE:
Analisi critica del lavoro realizzato; scelta del progetto da serializzare; organizzazione dei ruoli; piano di produzione e di distribuzione.

COME PARTECIPARE

Tutti gli incontri avvengono nell’Ex Asilo Filangieri dalle ore 18:00 alle ore 20:30.
Il laboratorio prevede un lavoro al di fuori degli incontri in classe che è parte integrante del percorso di formazione.
Termine entro il quale iscriversi: mercoledì 25 novembre 2015, ore 18:00.
Per iscriversi, inviare a cinemasogni@exasilofilangieri.it una richiesta con nome, contatto telefonico e/o skype, ed un personal statement.
Il “personal statement” è un documento di massimo due cartelle con il quale il candidato ha la possibilità di raccontare di sé, della sua passione per arte, cinema e televisione, e del perché questo laboratorio può essere utile alla loro esperienza.

SELEZIONI

Il partecipante ideale di questo laboratorio:

  • E’ seriamente motivato;
  • Deve avere o trovare il tempo da dedicarvi;
  • Considera questa un’opportunità per sviluppare collaborazioni future;
  • Ha una minima conoscenza della lingua inglese;

Questo laboratorio è utile soprattutto agli scrittori-registi che:

  • Abbiano già un minimo di esperienza nel settore (es. aver realizzato un corto, o aver collaborato alla sua realizzazione come produttore, montatore, direttore della fotografia, operatore);
  • Non abbiano già un team con cui realizzare i propri video;

Questo laboratorio è utile soprattutto agli attori che:

  • Abbiano un minimo di formazione e/o di esperienza nelle arti performative;
  • Abbiano una certa flessibilità negli orari e nei giorni durante la settimana di produzione;
  • Si sappiano calare nello spirito di una collaborazione a fini puramente artistici e culturali con chi è dall’altra parte della telecamera;

La scelta dei partecipanti avverrà in base al personal statement inviato e ad interviste individuali.
I selezionati saranno contattati via email e invitati alla prima giornata di laboratorio.
Qualora lo ritenesse opportuno, si inviterà uno o più uditori fra i candidati non selezionati, i quali potrebbero subentrare come partecipanti nel caso in cui uno dei selezionati dovesse venir meno o essere escluso in corso d’opera.

MARCO COPPOLA
cenni biografici

Marco Coppola è un regista italiano che ha vissuto a New York negli ultimi cinque anni, dove, dopo aver ottenuto il suo Master in film e televisione alla NYU – Tisch, ha realizzato il suo lungometraggio, The Nearest Human Being, attualmente in post-produzione. Prima di questo film, Marco aveva realizzato alcuni cortometraggi, fra cui Vecchio, vincitore del Tenebria Film Festival e distribuito al cinema da EmmeFilm, Tickets, vincitore del Premio Massimo Troisi, e Grand Morelos, nominato per Grand Jury Prize allo Slamdance Film Festival 2014.

segui l’evento su facebook