Pubblichiamo il

Regolamento per l’assegnazione in godimento dei beni immobili di proprietà del Comune di Napoli ad esclusione degli alloggi di E. R. P. (Edilizia Residenziale Pubblica)

approvato il 29 dicembre 2011

Scarica il PDF

Dal sito del Comune di Napoli:

Comunicato Stampa della Giunta del 29/12/2011

Tuccillo: regolamento per assegnazione beni immobili

A firma dell’Assessore al Patrimonio Bernardino Tuccillo la Giunta comunale ha approvato una delibera con la quale è stato istituito il regolamento per l’assegnazione, in godimento, dei beni immobili di proprietà comunale ad esclusione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
“Il regolamento per l’assegnazione del patrimonio immobiliare disponibile -ha dichiarato l’Assessore Tuccillo – costituisce lo strumento per gettare le basi per una gestione patrimoniale informata ai principi di efficienza, efficacia, economicità e tempestività d’intervento. La nuova disciplina generale succede alla precedente regolamentazione connotata da frammentarietà e disorganicità. Vengono ponderate le istanze socio-assistenziali con la massimizzazione della redditività del patrimonio immobiliare. A tal fine viene circoscritta sia la quota totale degli immobili destinati al comodato gratuito e al canone agevolato, sia la misura delle agevolazioni. Ne consegue che almeno il 75% del patrimonio immobiliare disponibile viene assegnato secondo precostituiti criteri di redditività e sulla base di una procedura di evidenza pubblica appannaggio di trasparenza e parità di trattamento. Si attribuisce inoltre – ha proseguito l’Assessore – uno spiccato favor alle associazioni senza scopo di lucro, alle onlus, alle emergenze abitative, ai giovani artigiani, professionisti ed imprenditori, alle iniziative di promozione sociale ed occupazionale. Messa a reddito del patrimonio immobiliare e coinvolgimento delle forze sociali, produttive e associative per valorizzarlo e renderlo fruibile per la nostra comunità, questi gli obiettivi dell’importante intervento normativo approvato nella Giunta di questo pomeriggio”.