Ritmo, la musica al cinema

Buena Vista Social Club, di Wim Wenders, 105 min V.O. sott. Ita, sala cinema ore 20.30

Alla scoperta di musicisti cubani (fino ad allora sconosciuti), Wenders e Ry Cooder ci regalano un meraviglioso affresco, “quella musica era il sangue de l’Avana”. Dopo il film furono riscoperti quei musicisti, tutti sui 70,80 anni (alcuni 90) e la colonna sonora fu al primo posto in Italia per molte settimane. Imperdibile.
La rassegna supporta il progetto Il racconto di un ignorante, un docufilm di Luca Lanzano su Alan Wurzburger.
La rassegna Ritmo, la musica al cinema propone un’indagine, attraverso il cinema – in specie il documentario d’autore – su musicisti, città, vite. Perché spesso, più che distinguere e classificare attraverso l’accumulazione di dati – cronologie, discografie, biografie -, il documentario d’arte consente di afferrare quel “tutto in situazione” che è proprio dell’artista e della sua opera e della sua vita. Città, strade, ritorni al passato, utopie presenti e future, occasioni perdute e ritrovate: questo tenteremo di mostrare attraverso autori come Wenders, Virzì, Pennebaker e Bendjelloul.
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.