sabato 8 giugno 2013 | ore 22.00
Ex Asilo Filangieri
LUCA BUSSOLETTI presenta IL CANTACRONACHE

Laboratorio itinerante scenario di nuovi linguaggi

Dopo essere stato al Teatro Coppola di Catania, al Teatro Pinelli di Messina e al Cinema Palazzo di Roma, il Cantacronache approda all’ex Asilo Filangieri.
I monologhi di Michele Concina del Messaggero recitati da Mariolina Simone e le canzoni di Luca Bussoletti sono IL CANTACRONACHE, uno spettacolo di giornalismo, teatro e musica.
IL CANTACRONACHE è un laboratorio itinerante di nuovi linguaggi. E’ una danza tra il cantautorato, il teatro e il giornalismo. E’ l’incrocio tra la firma de Il Messaggero Michele Concina e le canzoni di Luca Bussoletti. E’ la rappresentazione musicale ed in prosa di questo momento storico, in cui l’attualità bussa sempre più forte alle porte delle nostre case: lavoro e precarietà, fuga dei cervelli, famiglia, questi i temi che vengono messi in scena. IL CANTACRONACHE è un viaggio ancestrale nel nostro
futuro.

“L’Italia ha già avuto due occasioni, Roma antica e il Rinascimento, per essere un Paese rilevante: un posto in cui s’inventano cose nuove, in cui succede oggi quel che altrove succederà domani, un posto in cui si manda avanti la storia anziché farsi trascinare. Gran parte del mondo aspetta ancora la sua prima occasione. Nella divisione internazionale del lavoro, probabilmente, la parte a cui l’Italia può aspirare è il parco dei divertimenti. Chi vuole occuparsi d’altro fa bene a partire. Si chiama fuga dei cervelli, e Dio sa se oggi in Italia un cervello che si guarda intorno non ha ragione a sentirsi spaventato a morte, a scappare. Però non deve dimenticare a casa il corpo: andare altrove restando italiani è la ricetta del dolore.” Michele Concina

Luca Bussoletti è uno dei cantautori più attivi della leva degli anni zero.
Il suo nuovo album, “Il Cantacronache”, è il primo in assoluto ad essere distribuito da Il Fatto Quotidiano.
Al suo interno è compresa “A solo un metro”, canzone in cui Luca duetta con Dario Fo candidata al Premio Amnesy Italia insieme a Simone Cristicchi, Carmen Consoli e Africa Unite. C’è anche un monologo di Ascanio Celestini e compaiono le firme, come autori, di Nicco Verrienti e Vincenzo Incenzo,penna tra gli altri di Renato Zero.

L’attività professionale di Luca inizia nel 2004 quando incontra Josè Fiorilli, tastierista di Ligabue, che gli produce l’album “E’ soltanto un salto nel vuoto”. Il lavoro gli frutterà diversi premi tra cui il Premio Lunezia e il Sallentino.
Luca ha composto, insieme a Riccardo Corso, la colonna sonora del docufilm “Tutti giù per aria”, di Francesco Cordio, e l’omonima canzone. Questa incurisone nel cinema gli vale diversi premi tra cui la targa speciale al Pivi e al RIFF – Rome International Rome Festival.

Ecco alcune impressioni di chi ha ascoltato “Il Cantacronache”:
Dario Fo
“Aiuto la musica che aiuta. Spesso si dice che i ragazzi siano bamboccioni e invece hanno grande sensibilità sociale come le belle canzoni di Luca Bussoletti dimostrano”
Jorge Coulon degli Inti-Illimani
“Bella scoperta Luca Bussoletti che, nella sua gioventù, si mette a camminare senza complessi a fianco dei migliori e cari cantautori italiani, quelli che amavano la gente. Grazie Luca, per il cuore, l’intelligenza e la speranza di ritrovare l’Italia che amiamo”
Giordano Sangiorgi, patron del MEI
“Nella nuova ondata della leva cantautorale degli anni zero, Luca Bussoletti si distingue per il suo approccio originale, una visione attuale e un costante e indispensabile impegno culturale, sociale e civile”
Dario Salvatori
“Luca Bussoletti? Un performer sostenitore della semplicità, animato da bizzarri entusiasmi, budget ridotti, tecniche stravaganti, sfrenato abbandono. Musicalmente Luca riesce a trasformare in beni preziosi suoni apparentemente ordinari o privi di valori. Non è poco”

http://www.lucabussoletti.com/

°°°

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

Si raccomanda la puntualità, perchè la musica termina tassativamente alle ore 24

l’evento su facebook