Solchi Sperimentali Italia – The Movie

Banner Sito Solchifilm

giovedì 12 Ottobre ore 21 – l’Asilo

Solchi Sperimentali Italia – The Movie

regia di Francesco Paolo Paladino

Dopo gli appuntamenti con Solchi Sperimentali all’Asilo – la presentazione del libro omonimo e la tre giorni dedicata alle musiche altre in Campania – questa volta proiettiamo il film sulla sperimentazione musicale in Italia. Introdurrà Antonello Cresti che converserà con alcuni dei musicisti presenti nella pellicola: Carlo Mormile, Carlo Vignaturo, Illachime QuartetMax Fuschetto, Raffaele Pezzella aka Sonologyst.

Solchi Sperimentali Italia – The Movie vuole fornire una fotografia il più accurata possibile sul presente stato delle ricerche musicali in Italia. Un progetto audiovisivo, mai tentato a livello mondiale, con la collaborazione attiva di circa 200 artisti che hanno collaborato attraverso interviste, materiale performativo e sonoro assolutamente esclusivo.
Di più, il tentativo è quello di superare la normale forma documentaristica – che sarebbe più “naturale” a un obiettivo come il nostro – per inserire questo corpus di materiale all’interno di una cornice narrativa visionaria e più tradizionalmente filmica, realizzando un ibrido totalmente nuovo, capace di contenere tutta la parte informativa, ma dalla confezione attraente anche per chi non fosse direttamente interessato alle musiche illustrate nel lavoro. Per questo motivo ci siamo avvalsi di parti attoriali su copione, esterni girati in varie parti d’Italia, il tutto realizzato con l’ausilio di una piccola troupe formata da professionisti del settore cinematografico e piccole partecipazioni speciali di giornalisti, uomini dello spettacolo in veste di ospiti speciali. Ne è scaturito uno strano film “giallo”con influenze che vanno da David Lynch a Andrea Pazienza, e con un gusto parodistico à la Monty Python o Mel Brooks.
Il film è nato grazie ad una campagna crowdfunding sul sito Musicraiser di grandissimo successo che ha visto la partecipazione attiva di centinaia di persone ed ha ottenuto il 150% dell’obiettivo.

Apparso nel 2015, il volume di Antonello Cresti SOLCHI SPERIMENTALI ITALIA pubblicato da Crac Edizioni ha come sottotitolo 50 anni di italiche musiche altre e racconta un gran numero di esperienze musicali di confine, oltre a dare direttamente la parola ai protagonisti nelle 170 interviste raccolte.
Punto di partenza per una vasta miriade di progetti (come il Solchi Sperimentali Fest), l’obiettivo del libro è stato fin da subito il puntare un riflettore sulla scena musicale italiana, scrigno che racchiude centinaia di avventure nell’ambito della ricerca sonora e della sperimentazione, spesso riverite ed ammirate anche in paesi stranieri.

Ulteriori info: www.solchisperimentalifilm.it

segui l’evento su Facebook

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.