Tempo-Corpo-Spazio | Laboratorio a cura di Nuria Sala Grau

Foto Nuria600x300

da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2017 | l’Asilo

Tempo-Corpo-Spazio

tra Tradizione e Contemporaneità

Il teatro-danza Indiano Bharatanatyam in dialogo con la Danza Contemporanea.

Tre giorni di laboratorio a cura di Nuria Sala Grau, aperto a tutti, in particolare a danzatori, attori, musicisti ed educatori. Non è necessario conoscere la tecnica del Bharatanatyam per partecipare.
L’attualità s’incontra e dialoga con la ricchezza di una tradizione millenaria di teatro-danza, dove l’espressione poetica del movimento è in risonanza con i diversi piani dell’essere.
Il ricco patrimonio ritmico, il linguaggio dei Mudra, gli aspetti poetici e tecnici del teatro-danza Bharatanatyam ci offrono dei codici da poter eseguire con un nuovo approccio, quello della Danza Contemporanea: l’intenzione del gesto, la qualità della presenza, lo spazio oltre le regole di centralità, l’improvvisazione, la composizione poetica dell’istante, l’ascolto e la relazione con l’altro. Linguaggi che si traversano e si intrecciano creando un gesto nuovo e attuale.

Linee di lavoro e contenuti:
Fare pratica degli elementi principali del Bharatanatyam: esplorazione di movimenti impiegando brevi composizioni ritmiche e utilizzando l’aiuto delle sillabe mnemoniche.
Lavoro sul focus, sullo sguardo: “Drishti Beda” i movimenti degli occhi.
Esplorazione delle emozioni attraverso lo studio dei “Nava Rasa”.
Osservare il mutare dell’espressione del volto e del corpo in relazione all’emozione e al movimento.
Prendendo ispirazione da testi poetici e mitologici, immagini e visioni guideranno le nostre improvvisazioni alla ricerca di nuove poetiche del corpo.

Il laboratorio si terrà nei seguenti orari:
venerdì 13 ottobre dalle 15 alle 18
sabato 14 ottobre dalle 15 alle 18
domenica 15 ottobre dalle 10 alle 13

Per le iscrizioni è possibile mandare una mail a laboratori@exasilofilangieri.it

Il laboratorio è libero. Sarà richiesta una sottoscrizione volontaria per contribuire alle spese di viaggio che l’artista ha sostenuto.

Nuria Sala Grau
Danzatrice, coreografa e docente di danza; Nuria nasce a Barcellona, Spagna. Studia a Losanna, Svizzera le tecniche di danza moderna Graham e Limon. Continua la sua formazione nella danza classica e contemporanea in Francia, a Lione e Parigi. Lavora con la Compagnia di Danza “Cecil P. Booth”, diretta da Chantal De Launay.
Nel 1988 incontra la danzatrice indiana Savitry Nair con la quale inizia gli studi di Bharatanatyam.Si specializza in questo stile a Chennai, India sotto la guida di Krishnaveni Lakshmanan, Diretttrice Artistica della Accademia di Danza “Kalakshetra”. Parallelamente studia musica Carnatica e Nattuvanar (solfeggio ritmico) con la celebre musicista Kamala Rani. Si è continuata a formare con eccellenti maestri di bharatanatyam come, C.K. Bala Gopalan, Priyadharshini Govind, C.V. Chandrasekhar e Leela Samson, suo principale mentore ad oggi. Parallelamente, l’approfondimento della danza contemporanea con i maestri Dominique e Françoise Dupuy dona nuovi strumenti al suo lavoro creativo sull’integrazione dei diversi linguaggi della danza.
Nuria Sala è laureata in Psicoterapia Umanista presso l’Istituto di Pscicoterapia Umanista di Barcellona, formata come “Danzaeducatore” al I° Corso Nazionale, organizzato da Mousiké, D.A.M.S. (Università degli Studi di Bologna), e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha insegnato danza per più di ventticinque a studenti di tutte le età e provenienze. Dal 2007 è Docente di Teatro-Danza Indiano Bharatanatyam al Conservatorio di Musica “A.Pedrollo” di Vicenza.

segui l’evento su facebook

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.