Turchia, sull’orlo dell’abisso – Proiezione del film e presentazione della rivista Kaleydoskop

Rivista Kaleydoskopio

Venerdì 17 novembre ore 20.00 | l’asilo

Turchia, sull’orlo dell’abisso

Proiezione del documentario con il Regista e presentazione della rivista Kaleydoskop

 

Kaleydoskop presenta il film La Turchia sull’orlo dell’abisso (Imre Azem, 2017).

La rivista online Kaleydoskop – Turchia, cultura e società per la prima volta si presenta al pubblico e lo fa con un evento d’eccezione:
la proiezione del documentario Turchia, sull’orlo dell’abisso di Imre Azem (sottotitolato in italiano), anch’esso alla sua prima nazionale.

Il documentario racconta la situazione in Turchia dopo il tentato golpe di luglio 2016 e la proclamazione dello stato di emergenza, attraverso l’esperienza diretta di quattro protagonisti delle battaglie politiche: il giornalista Fatih Polat, l’architetto Mücella Yapici, in prima linea a Gezi, l’attivista Deniz Özgür e la docente Gül Köksal, licenziata per aver sottoscritto un appello per la pace.

Un’occasione per parlare di Turchia, di quello che accade e di tutto ciò che tenacemente viene organizzato contro la grave situazione di repressione.

All’incontro partecipa l’intera redazione di Kaleydoskop: Lea Nocera, Fazila Mat, Valentina Marcella, Giulia Ansaldo e Carlotta De Sanctis.
Sarà presente anche il regista Imre Azem.

Il documentario, prodotto dalla Gebrueder Beetz Filmproduktion in collaborazione con ZDF & Kibrit Film è stato presentato a luglio a Berlino e a Istanbul, in questo mese è in giro per la Turchia in un circuito indipendente e autorganizzato.

Sulla rivista: Kaleydoskop.it  -Turchia, cultura e società è una rivista online sulla società e la vita culturale in Turchia. È un progetto indipendente, nato con una campagna di donazioni dal basso. Un progetto di cooperazione, di sostegno a forme di cittadinanza attiva in un paese, la Turchia, che sta attraversando un periodo molto critico in cui, giorno dopo giorno, si riducono sensibilmente gli spazi e le possibilità per esprimersi liberamente.
Kaleydoskop.it racconta di letteratura, cinema, fotografia, satira, creazioni e documentari sonori, festival, musei, mostre, iniziative, radio, associazioni.

Sul regista: Imre Azem è un documentarista turco. Già autore del film documentario Ecumenopolis, la città senza limiti (2012) sulle trasformazioni urbane di Istanbul come forma di attuazione delle politiche neoliberiste del governo con cui ha ricevuto numerosi premi ha dedicato grande attenzione al tema delle connessioni tra politica e speculazione immobiliare. Ha fondato la casa di produzione KibritFilm.

Il trailer del film: https://vimeo.com/237055206.

Segui l’evento su Facebook

***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.