Venerdì 13 Aprile 2018 ore 19:00 | l’asilo

Siamo tutti migranti

Proiezioni di foto e reading

Programma della serata:

Proiezione di reportages fotografici a opera di Pietro Migliaccio, medico volontario in Africa.

  • KAL: India, Etiopia, Madagascar;
  • Reportage in Burkina Faso, Togo e Benin;
  • Mapuordit: Sud Sudan.

Ogni reportage ha una durata media di 15 minuti.

– Letture:

  • Lettera di un immigrato calabrese in America alla madre ad inizio ‘900, interpretata da Luigi Migliaccio, commercialista con la passione per il teatro.
  • Carta Manden, prima dichiarazione dei diritti dell’Uomo, trasmessa oralmente in Mali nel 1222, letta da Ariele D’Ambrosio, medico.

Le proiezioni saranno intervallate dalle due letture sopracitate.

Intervengono: Ariele D’Ambrosio, Luigi Migliaccio e Pietro Migliaccio.

Pietro Migliaccio è Dirigente medico di Nefrologia presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli fino al 31 ottobre 2016.
Da oltre dieci anni è impegnato nel mondo del volontariato prestando assistenza medica e collaborando a progetti umanitari in zone di povertà estrema: India, Etiopia, Madagascar, Burkina Faso, Togo, Sud Sudan, Benin e nel Bronx, quartiere a rischio della città di New York.
Attraverso reportages fotografici, realizzati durante la permanenza in questi paesi, opera nella propria realtà con attività di informazione e sensibilizzazione su problematiche spesso ignorate o distorte da stereotipi e luoghi comuni.

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.