sabato 16 marzo, ore 11 | l’Asilo

Un mare di desideri

Una favola animata liberamente ispirata al “Pulcinella e il pesce magico” di Giannini-Luzzati. Un incontro per adulti e bambini, a cura della Compagnia trasFORMAzioneANIMATA

Un grande libro si apre e dalle sue pagine spuntano magicamente i luoghi e i personaggi del racconto. La vecchia casetta di Pulcinella e sua moglie Zeza è senza tetto e il letto è un mucchietto di paglia. Ogni mattina, Zeza, deve inventarsene una nuova per svegliare quel pigrone del marito e, quando ci è riuscita, lei si dedica a rassettare e manda Pulcinella a pescare. Un giorno dopo aver atteso ore, finalmente un pesce abbocca all’amo. Pulcinella è incredulo. Il pesce è enorme, dai mille colori splendenti. Pulcinella fantastica su come lo cucinerà ma il pesce gli confessa di essere magico e che può esaudire tutti i suoi desideri. Ma fino a che punto?

L’incontro è a cura di trasFORMAzioneANIMATA, gruppo di ricerca e sperimentazione che studia i diversi linguaggi del teatro di figura, per indagarne le caratteristiche specifiche, rintracciarne la storia e farlo incontrare con altri linguaggi artistici. Nasce nel 2012 a Napoli dal desiderio di creare un luogo di scambio di professionalità artistiche e artigiane per sviluppare un linguaggio visuale di poesia e magia, che travalichi i confini generazionali e culturali per creare incontri, arricchendosi delle differenze.
Negli ultimi anni ha ideato e sviluppato la messinscena del Teatro di Figura volto alla diffusione dell’Opera al fine di avvicinare ed educare il pubblico più giovane alle lirica.
I componenti del gruppo hanno passioni e professionalità artistiche diverse: spaziano dalla pittura alla scenografia, dalla clownerie al riciclo artistico, dai burattini al decoro, dal teatro d’attore alla scultura, dalla musica alla scrittura.

Il programma prevede l’inizio dello spettacolo 11 e, a seguire, il laboratorio.

Teatringiro è una piccola rassegna (uno spettacolo al mese) di teatro per bambini e non, promossa e organizzata dal gruppo MAMMAma’ in giro per  gli spazi liberati della città.
La rassegna è completamente autogestita e autofinanziata.
A partire dal Parco Sociale Ventaglieri e la chiesa de LeScalze, dal 2005 luoghi consueti e consolidati per le attività del gruppo, gli spettacoli girano per la città coinvolgendo il Giardino Liberato di Materdei, l’Asilo Filangieri, Santa Fede Liberata.
MAMMAma è un gruppo di genitori, molte mamme e un po’ di papà, che da quasi 15 anni condividono pratiche di cura allargata dei figli, sperimentano usi creativi degli spazi pubblici, soprattutto in funzione delle modalità/necessità dei bambini e delle famiglie, organizzando laboratori, giochi e spettacoli.

/// All’asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo