Workshop di Cianotipia a cura del collettivo fotografico Pigments

Cianotipie Sito
sabato 11 febbraio 2017 dalle ore 11 alle ore 18
 

Workshop di Cianotipia

a cura del collettivo fotografico Pigments

 
 
Il collettivo fotografico Pigments propone un workshop dimostrativo di cianotipia, uno dei più facili ed economici metodi di stampa a contatto che non prevede l’utilizzo dei sali d’argento. Realizzata grazie al solo impiego di sali ferrici, questa tecnica non richiede abilità o precauzioni particolari, è ideale perciò a stimolare la curiosità e la creatività di tutti. La cianotipia infatti, grazie soprattutto al colore blu intenso che caratterizza l’immagine finale, è particolarmente adatta alla riproduzione di elementi naturali, quali fiori, foglie, piume e piante acquatiche. Un’occasione e un’esperienza uniche che permetteranno così ai nostri partecipanti non solo di scoprire il fascino di queste immagini, ma anche di stimolare la loro espressività e creatività, entrando direttamente in contatto con la natura per realizzarne un meraviglioso ritratto.
 
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Il workshop della durata di una giornata sarà articolato in due momenti differenti.
Nella prima parte, dalle ore 11 alle 14, verrà dimostrata la tecnica della stampa a contatto: • introduzione alla tecnica della cianotipia attraverso una sua breve storia • preparazione dei reagenti chimici necessari • preparazione e stesura dell’emulsione sul supporto cartaceo • realizzazione dei provini a contatto • esposizione finale della stampa a contatto, sviluppo e fissaggio.
Nella seconda parte, dalle ore 15 alle 18, verrà dimostrata la stessa tecnica di stampa partendo da un negativo digitale: • preparazione e stampa del negativo digitale da immagini realizzate durante il workshop dai partecipanti • esposizione finale della stampa digitale, sviluppo e fissaggio • esempi di viraggio.
 
I materiali verranno forniti dal collettivo Pigments.
I partecipanti potranno portare da casa fiori, foglie o qualsiasi altro elemento naturale di piccolo formato per realizzare le stampe a contatto.
Per la realizzazione dei negativi digitali è consigliato l’utilizzo di una propria fotocamera digitale.
 
per info e prenotazioni :
pigmentsphotography@gmail.com
https://www.facebook.com/pigmentsphotography/
SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.