Mercoledì 16 e mercoledì 23 gennaio | ore 20 | l’Asilo

AMERICA – La terra delle opportunità

La trilogia (incompleta) di satira sociale di Lars von Trier

In attesa dell’uscita del controverso La casa di Jack nelle sale italiane, l’Asilo propone due film di satira e critica sociale del regista danese, tra i più influenti del cinema contemporaneo.

Un film dovrebbe essere come un sassolino nella scarpa…

Dogville e Manderlay rappresentano dei fastidiosi sassolini intrufolatisi nelle scarpe degli americani degli anni ’30, descritti dal regista con fare cinico e pungente. Nei due film viene evidenziata l’ipocrisia americana del tempo, toccando temi delicati quali la xenofobia, l’inclusione sociale, la libertà, la schiavitù e la giustizia.
Lars von Trier presenta al pubblico dilemmi e dinamiche sociali ancora influenti nell’attualità, abbandonandolo alla consapevolezza delle sue debolezze e degli esiti fallimentari nella realizzazione di una utopistica realtà.

Il solo fine della provocazione è far pensare la gente…

Mercoledì 16 gennaio 2019 | ore 20
Dogville
Danimarca, 2002, 173’, v.o. sott. it.

Mercoledì 23 gennaio 2019 | ore 20
Manderlay
Danimarca, 2005, 139’, v.o. sott. it.

***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo